Test di ammissione.

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Spammowarrior » 16 set 2010, 18:54

per prima cosa complimenti a mr.Teo, a giove, a rigel e tutti gli altri (anche a gauss che è arrivato secondo tra i matematici battendo dei bei nomi :P)
Ippo ha scritto:Complimenti a tutti!! Ci si vede tra un po' :)
Spammowarrior ha scritto:qualcuno mi spiega cosa si deve fare adesso?
c'è scritto di andare là il primo ottobre, ma devo fare qualcosa prima?
Mandare la mail di presa visione e presentarsi lì il primo ottobre! :mrgreen:
dovreste immatricolarvi all'università di Pisa se non l'avete già fatto; l'anno scorso andava fatto entro fine mese (pena una mora, niente di tragico); il certificato d'immatricolazione insieme ad un po' di altra burocrazia andrà poi consegnato agli uffici della normale, ma per quello c'è tempo.
Tra l'altro le lezioni in università dovevano cominciare il 20 per i fisici e il 27 per i matematici, ma per via della protesta dei ricercatori contro la riforma Gelmini le lezioni dovrebbero riprendere il 4 ottobre per tutti, perciò non avrete nemmeno motivo di passare qualche giorno in albergo come ogni anno fa qualcuno per seguire le lezioni prima di avere la stanza.
grazie della risposta, ma ho già altre domande :D
la procedura si può fare online?
devo specificare qualcosa di particolare (tipo dire della normale)?
ah, e prima di fare pessime figure, l'università è l'università degli studi di pisa, giusto?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Pigkappa » 16 set 2010, 20:42

Se ricordo bene la mora è molto onerosa, credo 300€. Se fossiin voi mi muoverei presto. Non si se si puó fare tutto online, fino a 2 anni da non si poteva.

Comunque complimenti a tutti (non sapevo MrTeo fosse il superchimico e ancora non si chi sia spammowarrior!).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Gauss91 » 16 set 2010, 20:51

Eheh grazie spammo! La mora è di 50€ se ti iscrivi dopo il 30 settembre ma non "troppo tardi", altrimenti aumenta. Comunque io ho telefonato e hanno detto che basta

1. la procedura telematica di iscrizione sul sito dell'uni... devi registrarti
2. compilare il modulo che ti dice di stampare con tutta la documentazione necessaria (fototessera, marca da bollo, attestazione pagamento prima rata, ecc...)
3. spedire il tutto per raccomandata ad una casella postale che ti dicono loro.

Altrimenti recarsi là... ma è molto scomodo ovviamente se abiti lontano (come me, ma c'è gente che è messa molto peggio).

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Stardust » 16 set 2010, 21:13

Complimenti a Rigel, stp, spn, Carmelo, MrTeo, Gauss91, Spammowarrior, giove e a tutti gli altri del forum che sono passati.
Ci si vede a Pisa! :D

PS: a occhio siamo almeno una decina di utenti del Forum OliFis entrati quest'anno... mi sa proprio che c'è una correlazione tra la partecipazione alle attività del Forum (e delle Olimpiadi di Fisica, ovviamente) e l'ingresso in Normale. ;)
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Spammowarrior » 16 set 2010, 21:37

io sono giulio belletti, 22esimo, difficile che mi conosciate perchè non mi sono nemmeno mai avvicinato ad una fase nazionale (a parte informatica, che è strano perchè sono una capra di informatica)

comunque bisogna pagare la prima tassa ma poi ci viene rimborsata, giusto?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Pigkappa » 16 set 2010, 21:41

La SNS rimborsa le tasse, ma con molta calma (cioè all'inizio dell'anno accademico dopo).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Spammowarrior » 16 set 2010, 21:49

tutto chiaro, grazie mille.

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Gauss91 » 16 set 2010, 22:50

Per stardust (che poi chi sarà mai questo misterioso stardust? :P ) con la partecipazione al forum sicuramente, ma con le olimpiadi non so visto che io sono arrivato alle provinciali e stop! :D
Complimenti a tutti, ci si vede dentro! (Rivolto anche ai "già normalisti" Ippo Pig e molti altri!)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Ippo » 17 set 2010, 0:12

Stardust ha scritto:PS: a occhio siamo almeno una decina di utenti del Forum OliFis entrati quest'anno... mi sa proprio che c'è una correlazione tra la partecipazione alle attività del Forum (e delle Olimpiadi di Fisica, ovviamente) e l'ingresso in Normale. ;)
Questo è molto positivo secondo me. Che le olimpiadi aiutano si è visto da tempo, ma il forum almeno per fisica è qualcosa di nuovo, ed è bello vedere che gli utenti che ci hanno lavorato di più, che non sono necessariamente gli stessi che hanno fatto meglio alle olimpiadi, poi hanno avuto dei gran risultati.
Cioè ovviamente è tutto merito del vostro lavoro autonomo, però se il forum ha aiutato in qualche modo direi che possiamo essere tutti abbastanza soddisfatti :mrgreen:
Di nuovo complimenti e ci si vede tra due settimane. Adesso riposatevi un po'!

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: Test di ammissione.

Messaggio da spn » 17 set 2010, 0:38

belin (cit. Aleski) è vero, siamo tanti dal forum. Complimenti a tutti :!:
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Rispondi