Scemenza stellare sul TG2

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Catacian
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 gen 2009, 15:23

Scemenza stellare sul TG2

Messaggio da Catacian » 10 ago 2010, 20:16

Salve, o avventori del Forum.
Avete visto il TG2 stamattina?
Spero di no.
Ad un tratto ho sentito una cosa che faceva accapponare la pelle. Un giornalista, mentre si parlava di Superenalotto ha detto una cosa tipo: "siccome nessuno fa 6 da 67 estrazioni, allora è sempre più probabile che esca alla prossima estrazione".
Per chi vuole davvero spaventarsi (vi giuro, è peggio di un film Horror :mrgreen: ) c'è ancora il video online: è il Servizio 14 http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/Page-51fc1 ... 3f42a.html
Vabbè, macome si fà a dire cazzate del genere e poi far finta di promuovere la cultura scientifica :evil: Con che coraggio lo fanno?

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Scemenza stellare sul TG2

Messaggio da Stardust » 10 ago 2010, 21:15

E questo è niente rispetto a quando cominciano a chiacchierare di atomi, del CERN o dei "Problemi del Millennio"...
Consiglio a tutti di leggere un bell'articolo pubblicato su Le Scienze di questo mese sul rapporto tra scienza vera, pseudo-scienza e media.
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Scemenza stellare sul TG2

Messaggio da Gauss91 » 10 ago 2010, 22:39

Sicuramente il giornalista autore del servizio non lo sa, ma effettivamente non ha detto una cosa completamente senza senso... diamo a Cesare quel che è di Cesare, anche se le cose che sto per dire sono banali.
La probabilità p che qualcuno in italia faccia 6 è senz'altro la stessa ad ogni estrazione. Ma all'aumentare di estrazioni, la probabilità totale che esca un sei aumenta. Se vengono fatte due estrazioni, la probabilità di un 6 in almeno una di esse non è p, bensì p(2-p) > p, anche se la probabilità rimane p per ogni estrazione. E' come dire "ho lanciato una moneta 60 volte e ho ottenuto sempre croce... più la lancio e più probabilità ho di ottenere testa". Anche se la probabilità che esca testa è esattamente la stessa ad ogni lancio.
Ma sicuramente così come detto dal giornalista, è assolutamente cannato :shock: . Non ci sono motivi che esca alla prossima più di quanti ce n'erano alla prima estrazione.

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: Scemenza stellare sul TG2

Messaggio da spn » 11 ago 2010, 4:21

Mah, io non penso che volesse intendere quello che dice Gauss e che l'abbia solo espresso male. Penso invece che abbia semplicemente toppato alla grande, mentre non capiva assolutamente quello che stava dicendo.

Purtroppo è sempre più palese che nei media la diffusione della cultura scientifica sia falsa e penosa. Basta vedere per cinque minuti trasmissioni come 'Mistero'...
Il programma che più si avvicina alla scienza ormai è Big Bang Theory :mrgreen: .
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Catacian
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 gen 2009, 15:23

Re: Scemenza stellare sul TG2

Messaggio da Catacian » 11 ago 2010, 11:04

Per Gauss... se vogliamo vederla così... in effetti abbiamo il 10% di giocate in più ad ogni estrazione (sempre secondo il servizio incriminato). Quindi c'è effettivamente un piccolo aumento della probabilità che QUALCUNO faccia 6.
Anzi, se è il numero di giocate al Superenalotto, si può dire che ognuna di loro ha una probabilità di fare 6. In particolare
Se si prova a disegnare un diagramma ad albero, fingendo che le giocate vengano fatte in un ordine prestabilito (ed arbitrario) mi sembra che la probabilità che una qualsiasi di queste giocate risulti vincente è .
Quindi, se davvero le giocate passano da a (cioè aumentano del 10%), la probabilità che qualcuno faccia 6 è effettivamente aumentata:
Purtroppo non so di preciso quante persone giochino al Superenalotto. Questo calcolo, comunque, è un rimaneggiamento di un problema di ammissione al Sant'Anna.
Conti a parte, non si dovrebbero dire certe idiozie di fronte a 3 milioni di telespettatori!

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Scemenza stellare sul TG2

Messaggio da Gauss91 » 11 ago 2010, 15:26

va beh da gente che dice che il sole perde massa a causa del flusso dei NEUTRIGNI, e che al sud ci sono stati più 110 E LODE alla maturità... ci si può aspettare di tutto! :lol:

Avatar utente
SkZ
Messaggi: 127
Iscritto il: 12 gen 2009, 3:36

Re: Scemenza stellare sul TG2

Messaggio da SkZ » 11 ago 2010, 20:56

ho saputo che hanno pure detto che le Perseadi sono causate da un meteorite arrivato da Perseo :roll:
Si e inviato dagli insetti! (v. Starship Troopers)

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Scemenza stellare sul TG2

Messaggio da Stardust » 16 ago 2010, 19:07

Tanto per restare in tema, girovagando su internet alla ricerca di curiosità divertenti, mi sono imbattuto nell'immagine linkata: http://www.motivatedphotos.com/?id=1501.

Io spero che si tratti di un'immagine modificata al computer, ma se la didascalia sul servizio della CNN è vera (per un fatto tragico come l'esplosione dello shuttle Columbia), si tratta davvero di uno scivolone storico!!!
Se poi è un fake, ne girano tanti nel web e questo è comunque carino.
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Scemenza stellare sul TG2

Messaggio da Gauss91 » 16 ago 2010, 21:42

Però... veloce! Le tecnologie hanno proprio fatto passi da gigante :roll: !

Avatar utente
SkZ
Messaggi: 127
Iscritto il: 12 gen 2009, 3:36

Re: Scemenza stellare sul TG2

Messaggio da SkZ » 17 ago 2010, 17:53

temo che volessero dire "18 volte la velocita' del suono" :(

Rispondi