Pagina 1 di 2

Ma il forum di matematica?

Inviato: 20 lug 2010, 12:58
da Gauss91
Qualcuno sa cosa è successo? Sono giorni che "non è disponibile"!

Re: Ma il forum di matematica?

Inviato: 20 lug 2010, 16:47
da SkZ
avevo chiesto a Evaristeg giovedi' e mi ha risposto
Il forum sta venendo trasferito da unibo a un dominio anonimo.
Quando il trasferimento sarà completo, probabilmente il forum verrà riaperto.
Comunque, ne so quanto te.

Re: Ma il forum di matematica?

Inviato: 23 lug 2010, 16:53
da SkZ
Evaristeg ha comunicato che l'UMI ha decretato la chiusura dell'Oliforum per non avere altre noie come le lamentele dell'innominabile ing B.
Considerato che sembra che il presentatore dell'innominabile ing B. per l'ingresso all'UMI risieda tra quelli che decidono, mi chiedo se sia un caso che cosi' si metta a tacere chi lo criticava con competenza.

PS: consiglio di non criticare anche qui le idee fisiche del tizio innominabile (e' averlo nominato che ha causato la chiusura dell'oliforum) per nnon correre il rischio che anche tale forum venga chiuso.

Re: Ma il forum di matematica?

Inviato: 23 lug 2010, 18:06
da MrTeo
Chiuso definitivamente? :shock:

Re: Ma il forum di matematica?

Inviato: 23 lug 2010, 18:44
da SkZ
Indefinitivamente. L'UMI e' disposto a sovvenzionare l'apertura di un nuovo sito per l'oliforum, perche' sembra che non ci siano garanzie che non accadra' un fatto "ing. B." di nuovo ergo non vogliono avere rogne.
Sembra che il forum abbia chiuso in seguito al mio chiamare vinc98 col nome dell'innominabile nella discussione su E=mc^2 e lui si sia di nuovo lamentato con l'UMI causando appunto sta volta la chiusura del forum invece della sola discussione.
Volevo appurare se fossero la stessa persona (e il fatto che vinc98 non abbia mai obiettato e' sospetto), dato che se l'innominabile era presente sul forum pure sotto mentite spoglie decadeva di fatto la diffamazione (che avviene solo se non e' presente la parte lesa). Invece l'innominabile ha usato tale uso del suo nome per dimostrare che il forum non era gestibile.
Mi scuso

Re: Ma il forum di matematica?

Inviato: 23 lug 2010, 19:23
da MrTeo
Oh, non devi affatto scusarti... trovo solo assurdo che nel 2010 in un forum di matematica esistano ancora figure di tale peso "politico" e come basti così poco a farle innervosire :roll:

In ogni caso il tutto continua a restare piuttosto oscuro ai miei occhi... non che voglia approfondire visto che a quanto pare neppure su Internet è pienamente garantita la libertà di parola, ma sarei felice di sentire il parere di altri forumisti che magari sono più avezzi di me ai maneggi che stanno dietro a queste faccende...

Edit: Quel che è certo è che mi pare un atto di assai poco buon senso togliere a tutti quell'ottima risorsa che è sempre stata l'oliforum... specie considerando che siamo a circa un mese dai test di ammissione nelle scuole d'eccellenza... credo che molti, specie aspiranti matematici e fisici, si troveranno penalizzati da ciò (ovviamente parlo di tutta la mole delle soluzioni SNS disponibili, oltre alle discussioni di contenuto teorico su varie tipologie di problemi e metodologie di problem solving...)

Re: Ma il forum di matematica?

Inviato: 23 lug 2010, 19:52
da SkZ
[Rimosso da Pigkappa]

Re: Ma il forum di matematica?

Inviato: 23 lug 2010, 20:15
da Gauss91
Ma insomma il problema è stato nominare il nome o sbaglio...? Io potrei dire "Tutto quello che dice SkZ mi fa schifo è tutto sbagliato non sa niente, pernacchione gne gne gne gne gneggne!" ma non posso dire "tutto quello che dice Ennio Annio è sbagliato ecc..." (se ti chiami veramente Ennio Annio sei un grande! :D ). Ho capito bene? (A scanso di rogne future)

Re: Ma il forum di matematica?

Inviato: 23 lug 2010, 21:01
da Pigkappa
Ho rimosso il link di SkZ che riguardava la vicenda.

Non sappiamo quale sia l'intenzione attuale di chi amministra questo forum (perchè credo che il prof. Censi sia in Croazia e abbia altro da fare che preoccuparsene ora).

Le conseguenze della discussione sul forum delle Olimpiadi di Matematica sono state estremamente più gravi di quanto potessi immaginare; se da quella discussione si è arrivati a buttar giù il forum per un tempo indeterminato, non escludo che anche per fatti di minore entità ci possano essere problemi. Perciò vi invito a non parlare qui dell'accaduto in nessun modo, perchè per qualcuno potrà anche essere interessante parlare di queste cose (io per primo), ma non vogliamo rischiare che si rischi di togliere anche questo forum che è una importante risorsa per gli studenti.

Gli atti di forza da parte della moderazione non ci sono mai stati in questo forum, in nessuna forma. Però credo che questa sia una situazione di emergenza e vi prego quindi di non mettere link sulla vicenda, di non parlare male di nessuno (neanche tra le righe) e di fare i bravi bambini.

Re: Ma il forum di matematica?

Inviato: 23 lug 2010, 21:07
da Gauss91
Molto saggio...
Ma al di là della vicenda in sé, si potrebbe fare qualcosa per sopperire alla mancanza (spero momentanea) del forum? Sembrerò "uno che si aggrega alla massa" ma molti studenti attualmente hanno bisogno del forum per allenarsi e per discutere, e non voglio fare giri di parole: il test della Normale si avvicina minacciosamente.
Certo non cose enormi come il fondare un nuovo forum, ok... ma qualche idea salterà fuori (spero).