Pagina 1 di 1

dubbi esistenziali xD

Inviato: 11 lug 2013, 15:25
da Ante
Ciao . Sono nuovo della community è avevo una domanda da farvi. Ormai mi sono diplomato in un liceo scientifico con voti eccellenti soprattutto in matematica e fisica (10 e 10 ) ed ero interessato ad iscrivermi alla normale di Pisa per seguire i corsi di fisica. Ero a conoscenza della difficoltà dei test , e mi sono anche accorto che ora è troppo tardi per prepararmi e dare un buon esame. la mia domanda è questa : la preparazione che da la normale è molto diversa ad esempio da quella che da la Bicocca di Milano ? Milano od altre università in cui non ci sono test di ingresso sarebbero le mie seconde scelte ed ero curioso di vedere un pò le differenze. ovviamente ho deciso che per incrementare le mie conoscenze una volta iscritto ad una università inizierò a leggere libri di fisica teorica. potrebbe sembrare tipo una richiesta di consolazione ma .... si forse sono in cerca di consolazione xD

Re: dubbi esistenziali xD

Inviato: 12 lug 2013, 22:53
da Pigkappa
Il test prova a farlo, alcune persone che non erano nel circuito delle olimpiadi entrano ogni anno. Ti consiglio anche di guardare i test di altre scuole di eccellenza un po' meno difficili (Galileiana e quella di Udine).

Ciò detto, se ci stai chiedendo quali sono le università migliori per fare fisica in Italia, temo che non sappiamo rispondere. I professori cambiano su un tempo scala relativamente breve (10-15 anni) e ogni studente frequenta una o al massimo due università nella sua carriera, per cui fare confronti è difficile. Gli atenei che si sentono nominare più spesso sono Pisa e Padova, ma non me la sento di dire che sono i migliori.