Staffetta elettromagnetica

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Eagle

Re: Staffetta elettromagnetica

Messaggio da Eagle » 21 mag 2010, 23:17

Il risultato del mio ragionamento differisce di poco da quello di Sturdust:


Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Staffetta elettromagnetica

Messaggio da Pigkappa » 21 mag 2010, 23:17

Per comodità, faccio finta che stiamo considerando le forze gravitazionali anzi che quelle elettriche (tanto i conti si fanno nello stesso modo, e così non si deve parlare di "baricentro elettrico" o cose del genere).

Siano e i baricentri della metà di sopra e della metà di sotto. Allora:

1)Non è vero che la parte di sopra subisce una forza uguale a quella che subirebbe se tutta la sua massa fosse in .
2)Non è vero che la parte di sotto genera un campo uguale a quello che genererebbe se tutta la sua massa fosse in .

"Non è vero" significa "non è in generale vero"; ad esempio, la 1 sarebbe vera se la semisfera superiore si trovasse in un campo di gravità uniforme, mentre la 2 sarebbe vera se la semisfera inferiore avesse simmetria sferica (ma evidentemente non ce l'ha). Può darsi che in questo caso siano comunque vere sia 1) che 2), ma sinceramente credo proprio di no, e di certo bisognerebbe dimostrarlo.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Staffetta elettromagnetica

Messaggio da Gauss91 » 21 mag 2010, 23:19

Baricentro elettrico :shock: sarebbe una bella idea! ma si può effettivamente utilizzare? (non è una provocazione eh! semplicemente non lo so! :P )

Eagle

Re: Staffetta elettromagnetica

Messaggio da Eagle » 21 mag 2010, 23:19

Ci tengo a sottolineare per correttezza che nonostante i nostri risultati siano alquanto simili, ho seguito un tipo di ragionamento diverso da quello di Sturdust.

P.S: Scusate questa aggiunta, ma da quando mi sono iscritto devo ammettere che personalmente questa è una delle primissime volte in cui partecipo ad un botta e risposta senza esclusione di colpi. Spero sia di buon auspicio per il forum delle Olifis (alla faccia dell'oliforum dei cugini matematici :twisted: )
Ultima modifica di Eagle il 21 mag 2010, 23:25, modificato 1 volta in totale.

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Staffetta elettromagnetica

Messaggio da Stardust » 21 mag 2010, 23:22

@Pigkappa: potresti chiarire allora come andrebbe svolto il problema? Se non si può contare su queste affermazioni, che sembrano abbastanza naturali, come si approccia la soluzione?
Io ho lavorato in analogia con la gravitazione, data la somiglianza delle formule matematiche che descrivono le forze e le energie in gioco. A voi come esce?
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Staffetta elettromagnetica

Messaggio da Ippo » 22 mag 2010, 12:43

Stardust ha scritto:@Pigkappa: potresti chiarire allora come andrebbe svolto il problema? Se non si può contare su queste affermazioni, che sembrano abbastanza naturali, come si approccia la soluzione?
Ma sono false. Pig è prudente e dice "in generale", ma io mi sbilancerei e direi è chiaro che in questo caso quelle assunzioni non funzionano. Se ci pensi non puoi nemmeno escludere qualitativamente che ti esca un infinito: l'interazione di una distribuzione continua di carica/massa con se stessa è sempre un po' problematica. Bisogna andarci estremamente cauti.
Così a pelle direi che non se ne viene fuori se non sporcandosi parecchio le mani:
-calcolo del campo elettrico (basta la componente z) generata da un emisfero
-integrale del campo in dq su tutto l'altro emisfero.
Se la soluzione è davvero questa il problema non è decisamente da staffetta e nemmeno da olimpiadi;
se Eagle ha una soluzione elementare sarei curioso di vederla.
Provo a svolgere i conti.

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Staffetta elettromagnetica

Messaggio da Rigel » 22 mag 2010, 14:03

io ho inteso il problema come "calcola la forza che la sfera di raggio R/2 interna alla sfera data esercita sul guscio sferico esterno". curiosamente mi è uscito lo stesso risultato di Eagle. magari c'è un equivoco sul testo

Eagle

Re: Staffetta elettromagnetica

Messaggio da Eagle » 22 mag 2010, 14:20

Il ragionamento da seguire è simile a quello espresso nel messaggio di Ippo. Metodi alternativi, personalmente, non ne ho trovati. Circa quanto scritto da Rigel, credo ci sia un equivoco nel testo.
Ho considerato semplicemente una sfera divisa in due semisfere e poi l'ho risolto integrando sulla metà superiore il prodotto della densità di carica per la componente del campo rispetto a . E’ naturale che il campo elettrico considerato è quello generato da tutta la sfera (e non solo della metà inferiore), ma integrando sulla sola metà superiore la forza totale dovuta al campo della semisfera stessa sarà nulla (per il principio di azione e reazione).
Sul fatto che esca lo stesso risultato sia a me che a Rigel (pur interpretando il testo in modo differente) ... non so, potrebbe trattarsi di coincidenza o anche nel suo caso il ragionamento di fondo è lo stesso...
... :?

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Staffetta elettromagnetica

Messaggio da Ippo » 22 mag 2010, 18:07

Eagle ha scritto:E’ naturale che il campo elettrico considerato è quello generato da tutta la sfera (e non solo della metà inferiore), ma integrando sulla sola metà superiore la forza totale dovuta al campo della semisfera stessa sarà nulla (per il principio di azione e reazione).
Non ci avevo pensato, questo evita il peggio in effetti :)

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Staffetta elettromagnetica

Messaggio da Rigel » 22 mag 2010, 18:25

Eagle ha scritto:Sul fatto che esca lo stesso risultato sia a me che a Rigel (pur interpretando il testo in modo differente) ... non so, potrebbe trattarsi di coincidenza o anche nel suo caso il ragionamento di fondo è lo stesso...
... :?
Credo che l'interpretazione e il ragionamento che ho fatto sono del tutto diversi dai tuoi quindi si tratta di una coincidenza che penso sia casuale

Rispondi