Un po' di Cosmologia

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Un po' di Cosmologia

Messaggio da Loren Kocillari89 » 22 set 2009, 22:45

Da qualche giorno mi è venuto il desiderio di approfondire un argomento celeberrimo della cosmologia del XX secolo. Riguarda il termine cosmologico. Ebbene a riguardo c'è un po' di tutto su internet e trovare info non è difficile. Il mio scopo però è quello di aprire una discussione a riguardo, perchè è meglio ragionare tra noi che sentirselo dire in una lezioncina all'università. Che cosa è, da cosa nasce, come si sviluppa ecc.. Purtroppo la matematica utilizzata riguarda tensori ecc. per cui ai più esperti chiederei di darci una mano integrando qualche fondamento per arrivare alla nota formula del Termine Cosmologico.
Vi ringrazio a tutti quelli che parteciperanno.
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Avatar utente
SkZ
Messaggi: 127
Iscritto il: 12 gen 2009, 3:36

Re: Un po' di Cosmologia

Messaggio da SkZ » 30 ott 2009, 22:19

Intendi il famoso ? La costante gravitazionale?
Quella in origine introdotta da Einstein?

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: Un po' di Cosmologia

Messaggio da Loren Kocillari89 » 30 ott 2009, 22:32

SkZ ha scritto:Intendi il famoso ? La costante gravitazionale?
Quella in origine introdotta da Einstein?
Proprio quella!! :) magari con qualche riferimento anche al senso attuale nella meccanica quantistica di quella costante ;)
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Avatar utente
SkZ
Messaggi: 127
Iscritto il: 12 gen 2009, 3:36

Re: Un po' di Cosmologia

Messaggio da SkZ » 31 ott 2009, 18:28

Spero tu non voglia qualcosa attinente ad una teoria quantistica della teoria della relativita' generale, perche' non penso esista.
Se ti riferisci al fatto che e' collegata all'energia del vuoto quantistico, ok. Dipende da quanto ne sai.
Qualche mese fa ho giusto seguito il sorso di Cosmologia, ergo chiedi pure. ;)
Ma non pretendere troppo

Rispondi