Griglia resistenza infinita

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Griglia resistenza infinita

Messaggio da Omar93 » 8 ago 2012, 0:37

C'è un'infinita griglia di resistenze con celle quadrate. La resistenza tra due nodi consecutivi è .
Trova la resistenza equivalente tra i punti A e B.
Istruzioni:
Fai uso dei principi di simmetria e sovrapposizione
Allegati
Schermata 08-2456148 alle 00.32.42.png
Schermata 08-2456148 alle 00.32.42.png (10.78 KiB) Visto 4707 volte

redslion
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 ago 2012, 16:53

Re: Griglia resistenza infinita

Messaggio da redslion » 13 ago 2012, 0:10

Mi sarebbe venuta in mente una possibile risposta, anche se mi sembra un po' troppo semplice e banale, quindi magari è sbagliata...

Per arrivare da A a B, la carica può passarci direttamente incontrando una resistenza di , oppure salire per k tratti verso l'alto (o verso il basso, per simmetria), uno verso destra e poi altri k tratti verso il basso, incontrando una resistenza di , per numero intero qualsiasi.

Tutti questi percorsi sarebbero in parallelo, quindi, se la resistenza totale è , si dovrebbe avere:



Il membro a destra dell'equazione è infinito (in quanto è infinita la somma dei reciproci di tutti i numeri dispari), quindi, se è infinito, è uguale a 0.

Possibile, o ho detto un sacco di fregnacce?XD

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Griglia resistenza infinita

Messaggio da Pigkappa » 13 ago 2012, 0:29

redslion ha scritto:Tutti questi percorsi sarebbero in parallelo
Ma ci sono dei pezzi di griglia comuni a più percorsi! In un qualche senso, li stai "contando" più volte.

Prendiamo due punti A e B connessi da una resistenza R e basta. La corrente può passare da R oppure passare da R (!): questi due percorsi sono in parallelo, quindi la resistenza totale è . Volendo lo contiamo ancora più volte e diventa infinitesima.



Il problema postato da Omar93 è molto famoso e piuttosto difficile. C'è una soluzione con pochissimi conti ma che non è per niente facile da trovare.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

redslion
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 ago 2012, 16:53

Re: Griglia resistenza infinita

Messaggio da redslion » 13 ago 2012, 13:52

Sì, in effetti era una vana speranza che funzionasse così. Grazie per avermi segnalato questo errore...

Ho un dubbio: la legge dei nodi nei circuiti elettrici può essere considerata un principio di sovrapposizione?

Senior
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:28

Re: Griglia resistenza infinita

Messaggio da Senior » 20 ago 2012, 1:26

Posto il link alla soluzione del problema data qualche tempo addietro.
Conviene leggere tutte le tre pagine.
olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=356

Rispondi