Preparazione alle Olifis

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
xXStephXx
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 giu 2011, 0:12

Re: Preparazione alle Olifis

Messaggio da xXStephXx » 20 set 2011, 19:05

Scusate se uppo questo thread... Allora è passato qualche mese e tra la pausa estiva e matematica, fisica l'avevo quasi abbandonata.. :D (Si vabbè, i soliti problemi organizzativi dovuti alla pigrizia).. Francamente non penso che potrò dedicarmi troppo tempo alla preparazione.. Credo che inizierò a prepararmi intensivamente a partire dalla seconda metà di Novembre.. Nel frattempo volevo procedere di poco per volta..
Ecco il punto: L'Halliday è molto corposo e non mi sembra umanamente possibile leggerselo tutto per prepararsi ad una gara di primo livello.. (io aspiro solo a qualificarmi per il livello successivo, per ora).. Quindi: contando che sto ad uno scientifico tradizionale e che conosco solo il programma del terzo anno e che più o meno nelle simulazioni delle gare di primo livello faccio 20/40 (domande che riguardano la cinematica più qualcosa improvvisata qua e là).. Più o meno calcolando che per Dicembre dovrei sapere anche la prima parte del programma del quarto anno, quanti punti potrei fare approssimativamente?

In ogni caso: potreste consigliarmi dei singoli argomenti da studiare per aumentare un po' il punteggio?.. Esempio: meglio onde o circuiti? Qual è la cosa più facile? (Oppure per capire una cosa vanno fatte anche le cose precedenti?)..
Quindi potrei studiarmi anche dall'Halliday dei singoli argomenti, un po' per volta... oppure potrei leggermeli un po' da wikipedia cercando di memorizzare qualche formula (ma questo credo che lo farò solo se mi dovessi ridurre agli ultimi giorni).
Senza paraculizzare eccessivamente.. se voi vi dovete preparare aspirando unicamente alla gara di primo livello, non avendo molto tempo a dispozione e volendo massimizzare il punteggio.. cosa fareste?

floppino81892
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2011, 12:33

Re: Preparazione alle Olifis

Messaggio da floppino81892 » 21 set 2011, 10:05

ti parlo della mia esperienza...io al terzo anno la pensavo come te, e cioè "passo la fase di istituto e mi salto un giorno di scuola :lol: " , poi al quinto anno ho capito che la fisica era la mia strada ma non avevo una buona preparazione olimpica (in vista del concorso alla Normale)
Comunque se vuoi passare solo la fase d'istituto e sei al terzo hai il tempo di fare tutto ciò che vuoi (ottica, onde, circuiti), che insieme costituiscono in genere 10 delle 40 domande....questi argomenti sono relativamente semplici: ottica ci sono giusto due concetti...onde un paio di formule (se ti vuoi sforzare fai anche effetto Doppler), un po' più complesso è l'elettromagnetismo...questo cerca di studiarlo per bene seguendo l'ordine dell' Halliday perchè sennò fai come me che ho saltato cose che credevo non importanti e mi sono trovato male dopo :oops: ....ah e non dimenticarti la termodinamica :D

OVVIAMENTE vale il discorso di Pigkappa : tutto ciò non ti serve a nulla (o quasi) nel risolvere i problemi della fase provinciale


PS: l'Halliday è un ottimo testo per passare ogni fase delle olifis ma è una fatica immane studiarlo al computer...se puoi compralo o stampa almeno i capitoli che ti interessano ;) (magari avessero dato a me questo consiglio :lol: )

xXStephXx
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 giu 2011, 0:12

Re: Preparazione alle Olifis

Messaggio da xXStephXx » 21 set 2011, 14:16

Ho aperto questa discussione quando stavo in terza, ma ora sono in quarta :D Allora io sono ad uno scientifico tradizionale, immagino che voi siete stati al PNI, quindi abbiamo cominciato il terzo anno dove abbiamo fatto la cinematica più qualcosa sulla pressione fino a Torricelli.. Quest'anno abbiamo iniziato con la termodinamica a scuola.. Credo che per la gara di primo livello la preparazione scolastica sia quasi ottima... (cioè applicando meccanicamente le formule dell'energia cinetica e della quantità di moto imparate a scuola il terzo anno si risolvono abbastanza problemi :D ).. Quindi siccome la termodinamica la stiamo facendo a scuola la escluderei dalle cose da fare per conto mio... Ho visto che le onde stanno abbastanza in fondo nel libro di fisica, quindi credo che per Dicembre non ci arriveremo.. mi conviene studiare le onde per conto mio in contemporanea con la termodinamica saltando tutto quello che c'è in mezzo??

Comunque alla fine per quanto riguarda il libro credo che il libro di scuola va bene, i problemi sono piuttosto simili a quelli della prima fase e non ho visto differenze in termini di difficoltà..

PS: più che saltare un giorno di scuola, mi darebbe soddisfazione un buon piazzamento... Poi certo... la vacanza di un giorno è sempre ben gradita.. anzi proprio perchè non ho ambizioni oltre alla prima fase, probabilmente non avrò problemi di ansia (che di solito mi tormentano..).

Rispondi