funzione zeta

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Paul Dirac
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 lug 2011, 13:58

funzione zeta

Messaggio da Paul Dirac » 8 lug 2011, 14:58

Salve a tutti! sono un nuovo utente iscrittosi per ricevere aiuti e consigli in fisica in vista del suo futuro tentativo alla SNS.
Finite le presentazioni, vi devo chiedere: qualcuno saprebbe dirmi che relazione c'è tra la funzione zeta di riemann e la fisica?
In un libro di De Sautoy c'è un accenno a tal proposito, ma vorrei delle nozioni più precise, visto che l'anno prossimo volevo fare la tesina di maturità proprio su quest'argomento!!

Grazie mille :roll:

P.s. spero di aver postato nella sezione giusta :?

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: funzione zeta

Messaggio da Spammowarrior » 8 lug 2011, 18:21

ciò che so dirti io è che certe volte ti stai facendo il contazzo (tipo il contazzo sull'energia di un corpo nero) e ti salta fuori la zeta di riemann.

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: funzione zeta

Messaggio da spn » 8 lug 2011, 19:18

Bho, il fatto è che utile per risolvere certi tipi di integrali che saltano fuori qualche volta. Per esempio in meccanica statistica, come dice Spammo, viene utilizzata per il corpo nero quando ti ricavi la legge di Boltzmann, oppure per il comportamento nel limite di basse temperature per un gas di bosoni. Poi bho, per ora non l'ho visto da molte altre parti.
Comunque son tutte cose abbastanza fuori dal programma liceale...
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Paul Dirac
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 lug 2011, 13:58

Re: funzione zeta

Messaggio da Paul Dirac » 8 lug 2011, 19:33

grazie mille a tutti e due!! adesso proverò a fare le mie ricerche :)

P.s. so che sono fuori programma, avevo una mezza idea di portare una tesina completa (con tutte le materie) portando tutti argomenti fuori programma, così tanto per fare qualcosa di più divertente (ammetto di avere seri problemi psicologici :lol: ), però vedo se mi riesce...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: funzione zeta

Messaggio da Pigkappa » 9 lug 2011, 15:43

Paul Dirac ha scritto:P.s. so che sono fuori programma, avevo una mezza idea di portare una tesina completa (con tutte le materie) portando tutti argomenti fuori programma
Già una sola materia fatta seriamente è più che abbastanza per la tesina di liceo. Io avevo fatto una cosa semplice e di una sola materia e mi era sembrata più che sufficiente.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Paul Dirac
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 lug 2011, 13:58

Re: funzione zeta

Messaggio da Paul Dirac » 10 lug 2011, 9:35

Già una sola materia fatta seriamente è più che abbastanza per la tesina di liceo
Verissimo, però la mia è una fissazione che ho da tanto tempo e sono affascinato dall'idea dell'unità dei saperi perchè tutte le conoscenze si ricollegano fra loro:dalla matematica alla fisica (ovviamente), alla filosofia,...a tutto!!!

Rispondi