Il Caso Majorana

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Il Caso Majorana

Messaggio da Fedecart » 21 apr 2011, 21:15

Credo che ogni fisico che si intenda un minimo di storia della scienza e non solo di formule sia rimasto affascinato, o perlomeno perplesso davanti al caso Majorana. Ero curioso di sapre cosa ne pensate.
Personalmente lo ritengo uno dei più grandi (forse il più grande) fisico italiano di tutti i tempi. E allora vi chiedo, che fine ha fatto Ettore Majorana? Ha scelto di scomparire nel nulla, oppure l'hanno fatto scomparire? E perchè?

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Il Caso Majorana

Messaggio da Omar93 » 21 apr 2011, 22:29

In primo avevo letto un libro riguardo a lui,non so secondo me l'hanno tolto dalla scena(la famosa massoneria e le lobby).
Ve lo ricordate Tesla? Che fine ha fatto lui allora? Ha creato il wirless,ha aperto e sviluppato la strada per le energie rinnovabili,ecc... ,ha proposto i motori elettrici,il primo inventore della radio ,ecc...
Una domanda,ma se loro or secolo è hanno raggiunto un grandissimo livello di conoscenza,oggi quali sono i veri sviluppi scientifici? Io non me la bevo la materia che ci danno nei mass media,su un forum ho letto che i russi hanno sviluppato uno scudo al plasma,ma è vero?

Scommetto che a parte pochi lo conoscono,ecco qualcosa da cui iniziare http://it.wikipedia.org/wiki/Ettore_Majorana

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Il Caso Majorana

Messaggio da Fedecart » 21 apr 2011, 23:15

Omar93 ha scritto:ho letto che i russi hanno sviluppato uno scudo al plasma,ma è vero?
A quanto ne so io (abbastanza poco a dire il vero) il problema dei plasmi è confinarli. E lo si fa tramite campi magnetici, di cui uno dei più semplici ha geometria toroidale. Mi hanno raccontato che il corso universitario di plasmi a Padova tratta praticamente solo di "strategie" volte a mantenere questi gas completamente ionizzati buoni buoni in un certo luogo. Quindi non riesco nemmeno a immaginarmi come dovrebbe esser fatto questo scudo al plasma... chissà.

In ogni caso se avessero voluto toglierlo di mezzo il modo più facile sarebbe stato ucciderlo e non far trovare il corpo. Ma allora non si spiegano le sue ultime lettere, il fatto che abbia ritirato tutti i suoi soldi in banca il giorno prima, ed il fatto che sia scomparso il suo passaporto...


Rispondi