Teorema del viriale.

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Teorema del viriale.

Messaggio da Pigkappa » 17 apr 2011, 2:46

Consideriamo particelle di masse , , che si muovono, interagendo gravitazionalmente. Sia l'energia cinetica del sistema, l'energia potenziale gravitazionale del sistema, e poniamo dove è la distanza dell'i-esima particella dall'origine del sistema di riferimento.

Dimostrare che:

"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Teorema del viriale.

Messaggio da Fedecart » 18 apr 2011, 19:05

C'è un modo per dimostrarlo che non sia fare il conto esplicito?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Teorema del viriale.

Messaggio da Pigkappa » 18 apr 2011, 19:30

Non credo... Non c'è nulla di male nel fare un po' di conti.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Teorema del viriale.

Messaggio da Fedecart » 18 apr 2011, 19:58

Non lo metto in dubbio! Infatti l'ho fatto col conto... Mi astengo a postare per un pò in caso qualche volenteroso olimpionico volesse cimentarsi!

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: Teorema del viriale.

Messaggio da AxxMan » 18 apr 2011, 22:12

Ci sto provando ed inizia ad uscire qualcosa usando scomposizione delle velocità e il campo come derivata del potenziale... ma la derivata al secondo membro è

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Teorema del viriale.

Messaggio da Fedecart » 1 giu 2011, 23:10

Mi permetto di upparlo perchè l'ho rivisto per caso oggi ha lezione e mi pareva giustamente che nessuno avesse concluso! ;)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Teorema del viriale.

Messaggio da Pigkappa » 2 giu 2011, 0:54

Tutto sommato è un contaccio ed è comprensibile che non ci siano molte persone entusiaste di farlo.


Posso però rilanciare con un fatto semplice ma sorprendente (almeno per me...) che si dimostra a partire dal teorema del viriale. Mentre una stella si contrae, in genere si trova in uno stato di quasi equilibrio, per cui possiamo trascurare .
Mentre la stella si contrae, l'energia potenziale gravitazionale diminuisce. Dimostrare allora che metà dell energia gravitazionale persa va in energia della struttura, e metà viene irradiata.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi