MOTO

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
AlHasan95
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 feb 2011, 17:33

MOTO

Messaggio da AlHasan95 » 15 apr 2011, 19:47

Ciao a tutti!
Tra alcuni giorni avrò il compito in classe di fisica sul moto (uniformente rettilineo,uniformemente vario) e volevo chiedervi un aiuto:
-Vorrei avere qualche consiglio su come sapere quando bisogna usare le formule, cioè in che caso;spiegandomi meglio...quando ad esempio vengo a risolvere un problema che mi chiede di ricavare il tempo, e ci sono due formule;quando trovo il risultato in alcuni casi sono diversi...come faccio a capire qual è la forumla giusta?
-Vorrei se non vi disturbo, che qualcuno di voi mi dasse qualche link con dei problemi su questo argomento per esercitarmi bene.

Grazie Mille in anticipo.
:D

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: MOTO

Messaggio da Pigkappa » 15 apr 2011, 20:48

Lo so che non è una grande risposta, ma non penso si possa fare molto meglio: usi le formule del moto uniforme quando la velocità è costante e quelle del moto uniformemente accelerato quando c'è un'accelerazione costante. Devi distinguere di volta in volta in base a quello che c'è scritto nel testo.


Se ci dai qualche esempio di esercizio ti possiamo dire cosa si deve fare in quel caso...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

AlHasan95
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 feb 2011, 17:33

Re: MOTO

Messaggio da AlHasan95 » 15 apr 2011, 21:13

A capire il tipo di moto lo capisco ma il problema è quando vengo ad applicare le formule;ad esempio ti riporto un problema del libro:
Una pallina da tennis cade da un terrazzo alto 78,4 m, arriva sul pavimento con la velocità di 29,4 m/s.
a)Calcola il tempo di caduta.
b)Con quale velocità arriva sul pavimento?
c)A quale altezza arriva dopo il rimbalzo?

Potresti farmi vedere tu come lo risolveresti?Dopo ti faccio vedere i miei dubbi.
Grazie :)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: MOTO

Messaggio da Pigkappa » 15 apr 2011, 22:54

Devi sapere che quando un corpo cade, il moto è accelerato con accelerazione .

A.)Moto accelerato implica . Inoltre, implica . Chiamiamo il momento in cui arriva a terra. Se poni e che sono i dati che hai, sai che , e hai un sistema di due equazioni nelle incognite e che puoi risolvere (i conti li lascio fare a te).

B.)Arriva sul pavimento con la velocità di 29,4 m/s. C'è scritto nel testo.

C.)In realtà non si può sapere senza conoscere i dettagli del rimbalzo. Forse chi ha scritto il testo intendeva che la pallina rimbalzasse bene ("elasticamente"). Se è così, la velocità subito dopo il rimbalzo è uguale alla velocità subito prima del rimbalzo cambiata di segno, e il risultato si trova usando di nuovo le equazioni scritte sopra (dove metti al posto di , perchè parti dal pavimento, e sai che perchè cerchi il momento in cui si ferma; le incognite sono e ).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

AlHasan95
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 feb 2011, 17:33

Re: MOTO

Messaggio da AlHasan95 » 17 apr 2011, 13:43

Grazie :)
Un'ultima cosa:
dove posso trovare esercizi sul moto unifrome rettilieo e accelerato?
Grazie :D

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: MOTO

Messaggio da Fedecart » 18 apr 2011, 20:00

AlHasan95 ha scritto:dove posso trovare esercizi sul moto unifrome rettilieo e accelerato?
Grazie :D
Qualunque libro per scuole superiori può andare bene... Se vuoi approfondire ti posso consigliare l'halliday universitario, che tra l'altro è ottimo anche per chi vuole prepararsi seriamente per le olimpiadi.

Rispondi