Prepararsi per Senigallia

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
baratti07
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 dic 2010, 19:38
Località: livorno

Re: Prepararsi per Senigallia

Messaggio da baratti07 » 27 mar 2011, 22:38

buonasera a tutti, io sono di quarta e mi sono selezionato per Senigallia pero facendo cosi qualche problema degli anni passati mi sono reso conto che a volte la matematica che conosco non mi basta. dite che è indispensabile che mi studi almeno le derivate da solo?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Prepararsi per Senigallia

Messaggio da Pigkappa » 27 mar 2011, 23:25

baratti07 ha scritto:io sono di quarta e mi sono selezionato per Senigallia
Ti sei selezionato da solo? :)


Comunque per alcuni problemi non serve sapere niente di analisi, ma in altri sì... Dare un'occhiata alle derivate per saperle calcolare e usare in casi facili potrebbe essere un'idea e non ti dovrebbe neanche portare via troppo tempo se hai già il libro di quinta e non ti dispiace saltare le definizioni date in modo formale e le dimostrazioni degli enunciati.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

baratti07
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 dic 2010, 19:38
Località: livorno

Re: Prepararsi per Senigallia

Messaggio da baratti07 » 28 mar 2011, 22:40

cosa significa mi sono selezionato da solo? :lol: :lol: :lol: :D si comunque non ho avuto visite celesti o quant'altro....mi hanno detto che non è frequente che uno di quarta si selezioni però non mi sembra sia troppo raro, ce ne sono molti sia quest'anno che negli anni passati. ma per fare i campeggi estivi come funziona?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Prepararsi per Senigallia

Messaggio da Pigkappa » 29 mar 2011, 1:15

Di campeggi (li chiamerei piuttosto stage...) estivi nazionali delle olimpiadi ce n'è uno solo, a Sassoferrato a fine Agosto. Vengono invitati tra 20 e 30 alunni che l'anno prima non erano in quinta ed hanno partecipato alle Olimpiadi con risultati dignitosi.
Se vai a Senigallia e sei di quarta, è quasi sicuro che sarai invitato a Sassoferrato.


Esistono poi degli stages locali (uno a Roma, e mi pare ce ne fosse un altro ma non mi ricordo dove) che si limitano soprattutto alle persone che abitano in certe provincie. Su questi sono meno informato, ma probabilmente se ne parlerà sul forum in futuro.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Prepararsi per Senigallia

Messaggio da Ippo » 29 mar 2011, 11:48

baratti07 ha scritto:cosa significa mi sono selezionato da solo? :lol: :lol: :lol:
c'era della sottile ironia sul fatto che mentre gli altri "vengono selezionati" (da una commissione di correttori) tu "ti sei selezionato" (da solo?)
Complimenti :P

Rispondi