Problema 3 2008 senigallia

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Problema 3 2008 senigallia

Messaggio da Omar93 » 13 mar 2011, 21:29

Forse oggì vi romperò un pò,ma pazienza più in avanti sarò di aiuto.

Il problema è per il terzo punto,ecco come ho provato a risolvere :

so che la derivata prima dell'energia potenziale e' uguale alla forza ,quindi :

da ho

Suppongo che F e la risultante delle forze date dagli atomi siano uguali,da cio' ho :
(non so come si fa il simbolo di sommatoria)



ricordando che perpendicolarmente non ci sono forze.



Se supponiamo di avere un cubo,allora :

Quindi



(E lo metto senza le sbarrette dato che non lo so fare)



dove

Poi ho

Dopo uno sviluppo di calcoli arrivo a

Alla fine ho :



Ed e' qui che mi blocco.

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Problema 3 2008 senigallia

Messaggio da Pigkappa » 13 mar 2011, 21:47

Omar93 ha scritto:so che la derivata prima dell'energia potenziale e' uguale alla forza ,quindi
Per precisare: questa cosa è vera in una sola dimensione (ma si può generalizzare) e ci va un segno meno davanti.

Omar93 ha scritto:
Non ho particolare voglia di controllare il procedimento, perciò assumo che fin qua sia tutto giusto. Se adesso tieni conto del fatto che e metti semplicemente in questa formula, trovi il risultato riportato sulla soluzione...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Problema 3 2008 senigallia

Messaggio da Omar93 » 13 mar 2011, 22:33

Per fortuna che ci sei tu!
Pigkappa ha scritto:
Omar93 ha scritto:so che la derivata prima dell'energia potenziale e' uguale alla forza ,quindi
Per precisare: questa cosa è vera in una sola dimensione (ma si può generalizzare) e ci va un segno meno davanti.


Si me ne ero scordato,comunque l'approssimazione ad un cubo va o non va bene?

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Problema 3 2008 senigallia

Messaggio da Pigkappa » 14 mar 2011, 3:28

Spero di avere capito la domanda; supporre che il materiale abbia sezione quadrata non mi pare sia necessario, il risultato dovrebbe essere lo stesso anche per una sezione con un'altra forma.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi