Sole, terra e temperatura di equilibrio

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
login
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 gen 2011, 21:32

Sole, terra e temperatura di equilibrio

Messaggio da login » 10 gen 2011, 21:40

Una stella come il sole irraggia con una potenza di 3,8X10^26 W. Alla distanza di 1,5 X 10^11 m si trova un paineta come il nostro, di raggio pari a 6,4 X 10^6 m. Assumi il valore 1 per il coefficiente "e".
qual'è la temperatura di equilibrio del pianeta nell'ipotesi che l'energia ricevuta si distribuisca uniformementesul pianeta e che il sole sia l'unica fonte di energia.

Io avevo pensato di uguagliare in un'equazione l'energia assorbita dal pianeta ( quella emanata dal sole) e l'energia emessa del pianeta che sono uguali, attraverso questo relazione l'unica ingognita rimane T che è proprio ciò che mi serve, tuttavia l'energia che assorbe il pianeta dipenderà anche dalla distanza ma nono riesco a metterle in relazione, con l'equazione del irragiamento non riesco mettere la distanza...

Voi che ne pensate?

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Sole, terra e temperatura di equilibrio

Messaggio da Pigkappa » 10 gen 2011, 23:34

L'energia del Sole viene irraggiata in tutte le direzioni. Il modo più semplice di immaginare la situazione è quello di pensare ad un gran numero di fotoni che portano con sè l'energia. Quanti ne intercetta la Terra?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi