Circuito condensatori semplice semplice!

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
slashino
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 dic 2010, 14:09

Circuito condensatori semplice semplice!

Messaggio da slashino » 28 dic 2010, 23:10

Ragazzi sto studiando tutto l'elettromagnetismo da solo e sono arrivato ai condensatori. Vi chiedo di risolvere questo problema di base perchè ho bisogno di capire alcune cose sulla disposizione in serie e in parallelo, grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
Allegati
Circuito per forum.JPG
La traccia è la seguente: La batteria ha una tensione di 20 v, le capacità sono rappresentate in figura. Calcolare la capacità equivalente, la carica del condensatore equivalente, la differenza di potenziale e carica su C1, C2 , C3 .
Circuito per forum.JPG (23.81 KiB) Visto 4065 volte

pascal
Messaggi: 252
Iscritto il: 15 feb 2009, 11:49

Re: Circuito condensatori semplice semplice!

Messaggio da pascal » 29 dic 2010, 12:18

Inizia ad elencare i collegamenti in serie e parallelo.

slashino
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 dic 2010, 14:09

Re: Circuito condensatori semplice semplice!

Messaggio da slashino » 29 dic 2010, 13:32

Allora per quanto ho capito sulla teoria: D e F dovrebbero essere in serie tra di loro, così come A e B. Il condensatore risultante tra D e F dovrebbe essere in parallelo con G. Poi il condensatore risultante tra A e B starebbe in parallelo con con C e ancora in parallelo con il risultante tra D, F e G. Da notare il largo uso del condizionale :D ps: grazie per l'interessamento...

pascal
Messaggi: 252
Iscritto il: 15 feb 2009, 11:49

Re: Circuito condensatori semplice semplice!

Messaggio da pascal » 29 dic 2010, 14:03

Esatti i collegamenti tra D ed F e poi con G. A e B non sono in serie (vi è un ramo intermedio).

slashino
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 dic 2010, 14:09

Re: Circuito condensatori semplice semplice!

Messaggio da slashino » 29 dic 2010, 15:51

Perfetto, ho capito e risolto il primo punto trovando la capacità risultante e di conseguenza anche la carica.Alla luce di questa correzione rifaccio gli altri punti per vedere se il fatto che non mi trovavo era dovuto a quest'errore. Grazie mille ti faccio sapere al più presto ;)

slashino
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 dic 2010, 14:09

Re: Circuito condensatori semplice semplice!

Messaggio da slashino » 29 dic 2010, 15:59

Ho ricontrollato tutto e mi trovo perfettamente con il libro :P Grazie mille per l'interessamento!

Rispondi