non è mai troppo presto

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Avatar utente
f.o.x
Messaggi: 87
Iscritto il: 20 dic 2009, 14:16
Località: Bracciano (RM)

non è mai troppo presto

Messaggio da f.o.x » 23 dic 2010, 20:21

Non è mai troppo presto, e nel mio caso non lo è davvero, per pensare all'ammissione alle scuole d'ecellenza come la normale. Ho letto il "regolamento ordinario" sul sito, ma dice che ci vuole soltanto il diploma, ma credo improbabile che accettino agli esami tutti quelli con il diploma che ne fanno richiesta. Quindi ecco cosa ho da chiedervi: quando uno fa domanda d'ammissione alla normale, viene ammesso alle prove per i voti con cui si è diplomato o anche precedenti?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: non è mai troppo presto

Messaggio da Pigkappa » 23 dic 2010, 22:21

Il bando contiene informazioni vere... Chiunque abbia superato l'esame di stato nei termini di tempo descritti dal bando può partecipare al concorso, e la valutazione dell'esame di stato non conta ai fini della valutazione. Ogni anno partecipano alle prove scritte per entrare nella classe di Scienze più di 500 persone.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
f.o.x
Messaggi: 87
Iscritto il: 20 dic 2009, 14:16
Località: Bracciano (RM)

Re: non è mai troppo presto

Messaggio da f.o.x » 24 dic 2010, 14:03

Ogni anno partecipano alle prove scritte per entrare nella classe di Scienze più di 500 persone.
:shock: e solo 33 passano, è una strage :D
Grazie, ora so che non mi devo comprare i professori

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: non è mai troppo presto

Messaggio da Pigkappa » 24 dic 2010, 16:37

f.o.x ha scritto:
Ogni anno partecipano alle prove scritte per entrare nella classe di Scienze più di 500 persone.
:shock: e solo 33 passano, è una strage :D
Veramente finora i posti erano 30, non 33, e non penso che stiano per aumentarli. Inoltre non è neanche detto che li riempiano tutti; due anni fa ne hanno presi meno di 30.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
f.o.x
Messaggi: 87
Iscritto il: 20 dic 2009, 14:16
Località: Bracciano (RM)

Re: non è mai troppo presto

Messaggio da f.o.x » 25 dic 2010, 12:23

Peggio ancora!
Almeno così offrono a tutti la possibilità di tentare, mi sembra giusto!

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: non è mai troppo presto

Messaggio da domx » 26 dic 2010, 17:47

Anch'io ci proverò l'anno prossimo. Il voto di maturità non conta nulla, tutti quelli che fanno la domanda possono partecipare ai test. Chi fa almeno 70 punti su 100 sia allo scritto di matematica che di fisica passa all'orale. Chi fa almeno 70 all'orale, entra in graduatoria per l'ammissione. Come ti è stato detto, passano i primi 30.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: non è mai troppo presto

Messaggio da Pigkappa » 26 dic 2010, 18:03

domx ha scritto:Chi fa almeno 70 punti su 100 sia allo scritto di matematica che di fisica passa all'orale.
No: chi ha almeno 70 punti su 100 in media tra matematica e fisica passa all'orale. Ci sono state anche persone che hanno fatto 60 punti nella loro materia e 100 punti nell'altra :lol: .
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: non è mai troppo presto

Messaggio da domx » 27 dic 2010, 9:49

Pigkappa ha scritto:
domx ha scritto:Chi fa almeno 70 punti su 100 sia allo scritto di matematica che di fisica passa all'orale.
No: chi ha almeno 70 punti su 100 in media tra matematica e fisica passa all'orale. Ci sono state anche persone che hanno fatto 60 punti nella loro materia e 100 punti nell'altra :lol: .
ah, questo non lo sapevo, ottimo! ;)

Rispondi