olifis dicembre 2010

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da Pigkappa » 11 dic 2010, 18:40

egl ha scritto:Il quesito 35 traeva parecchio in inganno... 185, peccato per i soliti erroracci di distrazione.
Non vuol dire molto, ma la 35 l'avrei sbagliata anch'io... Era una domanda piuttosto cattiva.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

baratti07
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 dic 2010, 19:38
Località: livorno

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da baratti07 » 11 dic 2010, 19:42

io non riesco ancora a vederli...potreste postare la griglia corretta? grazie

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da Pigkappa » 11 dic 2010, 19:50

olifis/olimat.htm ---> cliccare su "Edizione 2011" a destra ---> Scaricare il file "Gara di I livello del 10 dicembre 2010" che contiene la soluzione (con spiegazione) di tutti i quesiti.

La griglia è:

BCADD DDBBC BBCDA EDDDC CBDEB BAADE ACEAE AEBED
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

frafratte
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 dic 2010, 20:55

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da frafratte » 11 dic 2010, 19:56

149 dovrebbe essere sufficiente per passare, anche se per adesso nella mia classe ci sono stati anche 168 160 e 154. Speriamo bene!! :)

Marta.92
Messaggi: 46
Iscritto il: 5 lug 2009, 23:21
Località: Bologna

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da Marta.92 » 11 dic 2010, 22:26

171...solo un punto più dell'anno scorso...speravo in meglio, anche perchè se avessi letto bene i testi almeno tre errori me li sarei risparmiati...vabbè, pazienza...

vyttorio92
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 dic 2009, 20:02

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da vyttorio92 » 14 dic 2010, 16:18

con 114 punti passo alla fase successiva... il quinto ha realizzato 104; :D

galasso93
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 dic 2010, 16:48

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da galasso93 » 14 dic 2010, 17:08

Ciao a tutti!
Nella mia scuola è il primo anno che si fanno le olimpiadi (sia della matematica che della fisica). Quelle della matematica sono andate abbastanza bene (112/125) e sono passato alla fase successiva, mentre in quelle della fisica ero più disorientato ed ho lasciato indietro una decina di domande che non sono poi più riuscito a fare. Quelle che mi hanno fregato sono state la 3, la 23 e la 35. Punteggio finale 134. Pessimo dato che sono stato io a mettere in mezzo questa cosa e per molti era scontato che sarei passato alla fase successiva, poichè il mio rendimento scolastico in fisica è molto alto. Invece mi trovo ancora a sperare.
Quello che mi ha sconcertato è stato il fatto che delle prove così importanti sono state fatte con una totale mancanza di serietà. In entrambe le prove i professori non sono stati sempre in classe, gli studenti hanno copiato moltissimo (passando anche di classe in classe col cellulare), quando non aveva senso, tanto che alle olimpiadi di matematica diversi studenti mediocri hanno passato il turno a danno di altri studenti brillanti che si sarebbero fatti onore. Pertanto alle olimpiadi di fisica si è presentata la situazione paradossale che gli studenti meritevoli erano demotivati, mentre quelli mediocri erano ancora più invogliati a copiare.
Il risultato è stato un caos.
Non attribuisco solo a questo caos il mio basso risultato, ci mancherebbe!
Anzi, ho calcolato che senza gli errori stupidi e con un po' di riflessione in più comunque oltre 160 non sarei andato.
Resta il fatto che non è certo questo il modo di affrontare una simile prova.

Da voi come è stata la situazione da questo punto di vista?

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da AxxMan » 14 dic 2010, 19:45

Certamente non è una bella cosa cercare di concentrarsi quando il clima attorno è completamente diverso, e neanche giova alla filosofia di queste gare lo scarso controllo di chi di dovere. Tra l'altro la tensione è sempre in agguato a farti sbagliare o a farti andare nel pallone per qualche stupido calcolo che non viene, e l'unico modo per superare gli inconvenienti è studiare e prepararsi bene, per essere sicuri di riuscire con facilità almeno nelle fasi scolastiche, che rispetto a quelle successive sono davvero molto più facili e comunque servono solo a fare una prima scrematura: se sei bravo, devi passare senza difficoltà, altrimenti alle provinciali non fai molto. Ho imparato ciò sulla mia pelle, perchè finalmente in quinto, dopo essermi preparato a dovere, anche sulle fasi successive, ho fatto senza problemi e con punteggi molto alti quelle scolastiche, e ora vedremo cosa riuscirò a fare a febbraio. Comunque non ti preoccupare per fisica, perchè l'anno scorso sono arrivato primo nella mia scuola facendo 125 (lasciando elettromagnetismo e termodinamica), se da te è anche una cosa nuova non credo avrai problemi

metsämies
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 set 2010, 15:12
Località: Treviso

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da metsämies » 16 dic 2010, 0:16

Sulla mancanza di serietà da parte degli studenti non sono per niente sorpreso, su quella dei professori invece sono perplesso, dopotutto ne va del prestigio della scuola chi manda alla seconda fase. La mia ex-scuola su questo non è stata un granché, basti pensare che sono stato l'unico in non so quanti anni ad aver superato i 100 punti in prima fase, e alla seconda fase l'anno scorso 4 su 5 persone si sono ritirate dopo la prima prova consegnando in bianco, davvero vergognoso. Ma almeno la prima prova si è sempre svolta con correttezza.

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da Spammowarrior » 21 dic 2010, 15:41

beh, da me quando ero in quarta tutta la classe a parte me e un mio compagno ha fatto la prova in comune, e siamo passati io e il mio compagno :P

Rispondi