Terza legge di Keplero

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Terza legge di Keplero

Messaggio da Gauss91 » 27 nov 2010, 0:29

Una domanda teorica per rinfrescare le conoscenze ;) .
Keplero formulò la sua famosa "terza legge" in questo modo (più o meno):

Per i pianeti che orbitano intorno al sole, il quadrato dei loro periodi è proporzionale al cubo dei loro semiassi maggiori.

In realtà ciò non è perfettamente vero, ma vale solo approssimativamente. Spiegare.
Sapreste dare un esempio di un sistema fisico in cui valga la terza legge di Keplero in modo esatto?

Eagle

Re: Terza legge di Keplero

Messaggio da Eagle » 27 nov 2010, 18:14

Ci provo. La terza legge di Keplero vale solo approssimativamente, perché considera trascurabili le interazioni gravitazionali tra i diversi pianeti (perturbazioni delle orbite) e le masse dei singoli pianeti rispetto al sole. Un sistema fisico in cui la terza legge di Keplero vale sicuramente credo sia il moto di un satellite intorno alla Terra, laddove è palesemente vero che la massa del satellite è di gran lunga inferiore alla Terra e che l'orbita su cui si muove il satellite stesso è circolare.

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Terza legge di Keplero

Messaggio da Gauss91 » 27 nov 2010, 19:18

Ok sul primo punto ci hai azzeccato. Anche se quello che volevo dire è che, trascurando le perturbazioni degli altri pianeti, ogni pianeta ha una "costante di proporzionalità" diversa, che dipende dalla sua massa. Trascurando la massa del pianeta rispetto a quella del Sole si ottiene la terza legge nella forma che conosciamo.
Però il secondo punto non è molto preciso: un satellite intorno alla Terra viene perturbato anche dalla distribuzione non sferica della massa della Terra, dalla presenza della Luna e dal campo gravitazionale solare. C'è invece un altro sistema in cui la terza legge di Keplero vale in modo esatto...
Per chiarire meglio le idee si può risolvere questo esercizio: abbiamo due masse e che si muovono sotto la mutua attrazione gravitazionale. La massa descrive, in un sistema di riferimento inerziale, un'orbita ellittica con asse maggiore ed eccentricità . Calcolare il periodo di rivoluzione di tale massa.

Eagle

Re: Terza legge di Keplero

Messaggio da Eagle » 27 nov 2010, 20:33

Non ne sono sicuro, ma il sistema fisico a cui fai riferimento nell'esercizio proposto se non sbaglio si chiama sistema binario, dove il periodo di rivoluzione è:



Ho ipotizzato per semplificare che le due masse si muovano su circonferenze concentriche attorno al loro centro di massa.

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Terza legge di Keplero

Messaggio da Gauss91 » 27 nov 2010, 23:26

Gauss91 ha scritto:La massa descrive, in un sistema di riferimento inerziale, un'orbita ellittica con asse maggiore ed eccentricità
.

Mai detto che si tratta di un'orbita circolare! :P

Rispondi