Cilindro pieno d' acqua con foro

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
feldspato
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 feb 2010, 15:20

Cilindro pieno d' acqua con foro

Messaggio da feldspato » 21 ago 2010, 11:23

Sulla base di un cilindro pieno d' acqua vi è un foro di area A; l' area di base del cilindro è S mentre la sua altezza è H. Determinare in quanto tempo il cilindro si svuota completamente

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Cilindro pieno d' acqua con foro

Messaggio da MrTeo » 21 ago 2010, 13:58

?

(Se è giusto riordino e posto il procedimento :mrgreen: )
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

feldspato
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 feb 2010, 15:20

Re: Cilindro pieno d' acqua con foro

Messaggio da feldspato » 21 ago 2010, 14:41

S/A mi viene fuori radice

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Cilindro pieno d' acqua con foro

Messaggio da MrTeo » 21 ago 2010, 21:51

Ehm, sì... ho pasticciato miseramente :mrgreen:
Ecco cmq la soluzione, per i posteri:

Imposto la condizione applicando il teorema di Torricelli (V è funzione di t e il meno è dovuto alla diminuzione del volume di acqua):



Risolvo separando le variabili e impongo le condizioni al contorno:



Riordinando il tutto (alla fine avremo V=0) ottengo:

Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

feldspato
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 feb 2010, 15:20

Re: Cilindro pieno d' acqua con foro

Messaggio da feldspato » 21 ago 2010, 22:35

per A=S il tempo trovato è esattamente quello necessario affinchè un corpo in caduta libera percorra un tratto H;

Immaginiamo ora di tagliare a metà un cono ( di area di base S e altezza H ) con un piano parallelo alla sua base ; il tronco di cono è inizialmente pieno d' acqua e la sua base maggiore è rivolta verso l' alto. Determinare in quanto tempo il tronco di cono si svuota completamente

Gia91
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 mar 2009, 22:03

Re: Cilindro pieno d' acqua con foro

Messaggio da Gia91 » 15 set 2010, 18:36

MrTeo ha scritto:
non capisco come ci arrivi...

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: Cilindro pieno d' acqua con foro

Messaggio da Spammowarrior » 15 set 2010, 20:25

Gia91 ha scritto:
MrTeo ha scritto:
non capisco come ci arrivi...

allora, dh=dV/A
questo per pure considerazioni geometriche sul cilindro
allo stesso modo, h=(V0-V)/S
l'uguaglianza salta fuori dal citato teorema di torricelli o volendo dall'equazione di bernoulli

Avatar utente
egl
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 apr 2010, 18:13
Località: Lunghezza

Re: Cilindro pieno d' acqua con foro

Messaggio da egl » 17 mar 2011, 15:37

C'è una domanda bonus senza risposta. Ci provo sperando di non toppare gli integrali e sperando che i ragonamenti siano esatti. Comunque credo che ci sia un metodo più veloce perchè ho fatto parecchi contacci.

Edit: come giustamente ha fatto notare Axxman, la superficie attraverso cui l'acqua esce non è trascurabile rispetto a quella del pelo dell'acqua, per cui il mio ragionamento salta (non è vero che ).

S è l'area di base maggiore del tronco di cono, è quindi l'area di base minore e l'altezza del tronco di cono. Per la legge di Torricelli l'acqua esce dall'apertura con . Ma allora in un intervallo di tempo infinitesimo il volume d'acqua contenuta nel cono varia di e vale la relazione .

La scrivo come . Ora devo scrivermi in funzione di , dove è il volume d'acqua rimasto. Contando l'altezza dalla base maggiore del tronco di cono vale la relazione
.

Ma . Il problema è risolversela in (che non ho fatto a mano!!) comunque salta fuori una cosa non troppo brutta: .

Adesso ho in : . Devo integrare e come estremi dell'integrale ho proprio e rispettivamente il volume all'inizio e alla fine.


che è proprio il tempo in cui si svuota un cilindro di altezza H con una base aperta.
Ultima modifica di egl il 18 mar 2011, 15:14, modificato 1 volta in totale.

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: Cilindro pieno d' acqua con foro

Messaggio da AxxMan » 17 mar 2011, 17:11

Non ho letto bene, magari mi sbaglio e nel caso scusami, ma mi sa che non funziona la tua ipotesi iniziale, perchè l'apertura inferiore non è trascurabile rispetto a quella superiore, quindi non puoi supporre ferma la superficie superiore

Avatar utente
egl
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 apr 2010, 18:13
Località: Lunghezza

Re: Cilindro pieno d' acqua con foro

Messaggio da egl » 19 mar 2011, 17:27

Dovrei aver imparato delle cose che non sapevo, quindi ci riprovo, anche perchè avevo fatto degli errorini.
Penso che però è meglio se qualcuno controlla le idee che ci sono dietro e magari conferma se sono esatte o meno :)

Innanzitutto mi calcolo la velocità con cui l'acqua esce dall'apertura in funzione dell'altezza dell'acqua. Bernoulli e l'equazione di continuità danno (applicate al pelo dell'acqua e all'uscita):

.

Ho quindi . Posso dire che . Trasformo in dove è il volume di acqua rimanente. Per la geometria del sistema avrò che ( è il volume del cono non tagliato, cioè del cono intero) . Facendo radici cubiche e un paio di passaggi avrò .

Dall'equazione di prima . Devo integrare e il volume d'acqua varia da a 0. Per cui avrò

che fatto con Derive :oops: porta a sapendo che il cono è tagliato a metà quindi e

Rispondi