Radiazione di un pianeta.

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Radiazione di un pianeta.

Messaggio da Gauss91 » 7 set 2010, 21:31

Nel caso di giove i picchi saranno nella lunghezza d'onda che definisce il "colore" del pianeta. Giove è bianco e arancione quindi senz'altro lo spettro del visibile, tutto insieme, sarà di intensità più alta rispetto al resto del grafico, e in particolare le lunghezze d'onda corrispondenti al colore arancione. Generalmente comunque, nel caso del Sole, visto che emette principalmente nello spettro del visibile, ogni pianeta avrà tendenzialmente un picco, corrispondente al suo "colore".

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Radiazione di un pianeta.

Messaggio da Pigkappa » 7 set 2010, 21:53

Vabbè, scrivo in breve quello che mi aspettavo.


La luce solare viene in parte riflessa e in parte assorbita. Facendo approssimazione barbare ma non del tutto irragionevoli:

1)Il pianeta riemette poi la luce assorbita come se fosse un corpo nero. Questo provoca un'emissione a campana che ha il picco nel lontano infrarosso (si fanno i conti con la legge di Wien e viene che sta lì).
2)La frazione di luce riflessa non dipende molto dalla lunghezza d'onda nelle zone in cui il Sole emette di più. Quindi lo spettro di questa radiazione è come quello della radiazione solare.

Il risultato è che ci sono due picchi, uno corrispondente a quello della luce solare ed uno nel lontano infrarosso.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi