Test di ammissione.

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Ippo » 3 set 2010, 20:38

Gauss91 ha scritto:Evvai! 81! :D ora ci si mette sotto per l'orale!
Complimenti!!
E complimenti anche a giove (punteggione :shock: ), Rigel, Stp, Spn, Carmelo e gli eventuali altri forumisti di cui non conosco il vero nome :P E in bocca al lupo per l'orale, anche se dovreste essere tutti abbastanza al sicuro (gufata inside :lol: )

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Spammowarrior » 4 set 2010, 15:44

78, ora si deve studiare seriamente :?

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Stardust » 4 set 2010, 17:10

Qualcuno potrebbe spiegare un po' come è strutturata la prova orale dell' SNS?
Vorrei avere almeno una mezza idea di quello che mi aspetta tra un po' di giorni...
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Reginald
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ott 2009, 11:09

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Reginald » 4 set 2010, 21:25

A me interesserebbe sapere quanto durano...se non mi cacciano a metà XD... anche perchè io sono il 10.. e il 10 c'è l'Indam :evil: :x

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Pigkappa » 4 set 2010, 22:46

Reginald ha scritto:A me interesserebbe sapere quanto durano...se non mi cacciano a metà XD... anche perchè io sono il 10.. e il 10 c'è l'Indam :evil: :x
Variabile. Raramente meno di 20 minuti, raramente più di 1 ora.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Spammowarrior » 4 set 2010, 23:00

visto che siamo convocati a 10 alla volta, sai se bisogna aspettare che finiscano tutti per uscire (motivi di treni :P)?

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Pigkappa » 5 set 2010, 1:19

No, ovviamente. Quando hai finito te ne vai. Però seguono un ordine diverso tra matematica e fisica, per non sovrapporsi (ad esempio, magari i matematici vanno in ordine alfabetico ed i fisici in alfabetico inverso, oppure vanno entrambi in ordine alfabetico ma i fisici partono dalla metà), quindi quasi nessuno finisce prestissimo.


C'è stato però un episodio qualche anno fa di uno studente che ha fatto la prova (male, gli avevano fatto domande difficili), se n'è andato, e la commissione dopo aver fatto quello successivo ha chiesto di lui per fargli un'altra domanda perchè si erano accorti di avergli chiesto cose strane. E' un caso che quasi sicuramente non si ripeterà, ma se non avete da prendere il treno non c'è motivo di scappare immediatamente dopo aver fatto l'orale...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Ippo » 5 set 2010, 13:35

Stardust ha scritto:Qualcuno potrebbe spiegare un po' come è strutturata la prova orale dell' SNS?
Vorrei avere almeno una mezza idea di quello che mi aspetta tra un po' di giorni...
Problemi di difficoltà variabile, ma in generale risolubili con una buona idea e poco tempo (l'idea è che si possano fare lì per lì in 5 minuti, quindi niente di lunghissimo). Per fisica spesso chiedono problemi provenienti da vecchi scritti, eventualmente un po' diversi, o comunque quesiti su quello stile; per matematica chiedono problemi stile olimpiadi di matematica di solito. In ogni caso non fanno mai, che io sappia, domande di teoria fine a sé stessa.

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Stardust » 6 set 2010, 16:27

Per curiosità, le commissioni sono separate, una apposta per Fisica, un'altra per Matematica, etc. oppure ce n'è una sola per tutti?
Più o meno quanti membri esaminatori ci sono?
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: Test di ammissione.

Messaggio da Spammowarrior » 6 set 2010, 17:04

Stardust ha scritto:Per curiosità, le commissioni sono separate, una apposta per Fisica, un'altra per Matematica, etc. oppure ce n'è una sola per tutti?
Più o meno quanti membri esaminatori ci sono?
stai facendo il conto di quanto ti costerebbe corromperli tutti? :D

Rispondi