Oneste curiosità

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Carmelo
Messaggi: 52
Iscritto il: 12 gen 2009, 16:54

Oneste curiosità

Messaggio da Carmelo » 21 ago 2010, 20:32

Qualcuno ha già sentito parlare delle ricerche di tale Tsolkas Christos?
http://www.tsolkas.gr/

Le teorie che espone sono senza dubbio abbastanza, come dire... "forti" 8-) sul web non ho trovato molto altro su di lui, a parte il fatto che ha una pagina dedicata su Uncyclopedia :mrgreen:

NB non vorrei assolutamente che da questo possa nascere un caso analogo al quello del forum di matematica!!! Inviterei dunque gli utenti in genere a discuterne con il giusto rigore, e i mod a controllare la situazione nel caso diventi troppo accesa =)
Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
[R. P. F.]

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Oneste curiosità

Messaggio da Gauss91 » 21 ago 2010, 23:06

Bah non l'avevo mai sentito nominare, ma ho visto il suo sito. Mi sono limitato ai primi due esperimenti:
1. è errata la composizione delle velocità: infatti mettendosi in un sistema di riferimento solidale con gli aerei entrambi i segnali devono percorrere una lunghezza L quindi ovviamente la percorreranno nello stesso tempo.
2. è giusto e lecito fare quella ipotesi, infatti la fecero michelson e morley e misurarono quello che l'autore del sito chiama t-t'. Si sa come finì il famoso esperimento: t-t' era 0 entro i limiti di precisione della loro apparecchiatura (molto più accurata dei risultati che ci si era aspettati). Non è un'ipotesi irragionevole, ma semplicemente è stata smentita da molti esperimenti.

Edit, ne ho visto uno a caso, a campione, il 13. Mi sono limitato alla prima parte visto che ne ha tre. La prima parte si conclude affermando che galileo era nel torto affermando che masse uguali cadono (da una stessa altezza e trascurando attriti vari) con la stessa velocità finale. Su questo effettivamente ha ragione, dato che in generale non è vero: è vero infatti solo se un oggetto è massivo rispetto all'altro, come nel caso Terra-oggetto. In caso contrario la velocità finale di ogni corpo è inversamente proporzionale a , dove r è il rapporto tra le masse. Tuttavia galileo nella sua opera si riferisce implicitamente solo al caso degli oggetti fatti cadere sulla Terra, e quindi nessun'obiezione può essergli sollevata.

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: Oneste curiosità

Messaggio da spn » 22 ago 2010, 0:13

La cosa che piú mi fa sembrare ''buffi'' questi personaggi è che sono tutti convintissimi di aver stravolto la scienza, senza essere un minimo critici sulle affermazioni che si fanno. :?

Inoltre vedendo un paio di esperimenti mi pare che fa degli errori palesi...
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Carmelo
Messaggi: 52
Iscritto il: 12 gen 2009, 16:54

Re: Oneste curiosità

Messaggio da Carmelo » 22 ago 2010, 12:59

http://www.tsolkas.gr/html/experiment-14.html
Ad esempio, esattamente come il giroscopio che gira nello spazio varia il suo asse per inerzia rispetto alla rotazione (cosa che "da dentro" si interpreta come un momento delle forze apparenti) il giroscopio sulla Terra risente di un'effetto analogo tramite , che causa la precessione del suo asse... Come mai ci si dimentica della precessione sulla Terra?
Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
[R. P. F.]

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Oneste curiosità

Messaggio da Gauss91 » 22 ago 2010, 13:59

Non chiederti il "come mai" di un errore. E' sbagliato e basta! :P .
Sì in molti sono convinti di stravolgere la scienza, ma è ancora più divertente confutarli in modo elementare. Per quanto mi rigurada, quegli esperimenti nel sito greco sarebbero degli ottimi "fallacies" da usare come esercizi nei licei. :roll:

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Oneste curiosità

Messaggio da Pigkappa » 22 ago 2010, 14:50

Penso che, visto quanto è successo negli ultimi mesi, sia decisamente il caso di evitare discussioni di questo tipo.

NB non vorrei assolutamente che da questo possa nascere un caso analogo al quello del forum di matematica!!! Inviterei dunque gli utenti in genere a discuterne con il giusto rigore, e i mod a controllare la situazione nel caso diventi troppo accesa =)
Quel che si è verificato sul forum di matematica ha ampiamente dimostrato che è molto difficile valutare quando la situazione è troppo accesa e quando non lo è.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi