Il 2012 si avvicina

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Il 2012 si avvicina

Messaggio da Gauss91 » 19 ago 2010, 13:57

Ok grazie mille per le precisazioni :) .
Ovviamente sono cose lontane anni luce dalla mia preparazione in materia, ma penso che prendere come regola che "la derivata di una funzione è finita" sia sufficiente per me, per ora! E per la questione delle forme differenziali... ovviamente non so cosa siano ma se mi capiterà una cosa simile a quella che ho definito io... saprò per lo meno che devo stare attento! :lol:
Grazie ancora ;) .

.mg
Messaggi: 42
Iscritto il: 7 mar 2010, 18:04

Re: Il 2012 si avvicina

Messaggio da .mg » 19 ago 2010, 14:46

Piccolo discorso completamente off-topic: secondo me la matematica al liceo (quantomeno quello scientifico) si fa veramente male in Italia (non so come stiano messi all'estero). Fare derivate e integrali solo al quinto anno (o bene che vada alla fine del quarto) è troppo tardi (e credo che generalmente vengano trattati anche abbastanza male questi argomenti); di conseguenza la fisica del liceo è abbastanza limitata, perché le leggi fisiche sono essenzialmente leggi differenziali e integrali, senza questi strumenti si può fare proprio poco (giusto esercizi di meccanica e poco di più).
D'altra parte, questo eserciziario di analisi era rivolto agli studenti degli istituti superiori sovietici, ma tratta argomenti che nelle università italiane non vengono fatti prima del secondo anno; forse questo è un eccesso nell'altro senso, ma almeno al liceo si può iniziare a vedere la fisica per bene.

Rispondi