Treno in curva

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Timmo
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:43
Località: FVG

Treno in curva

Messaggio da Timmo » 11 ago 2010, 11:55

Se nelle curve ferroviarie le rotaie fossero entrambe contenute nel piano orizzontale, i
convogli consumerebbero rapidamente il binario esterno, in modo crescente con la velocità
di percorrenza. Per quale motivo? Per limitare, o addirittura annullare questo effetto si può
soprelevare il binario esterno della curva rispetto a quello interno. Sapresti spiegare il
perché, e al caso valutare di quanto si dovrebbe sopraelevare il binario esterno affinchè in
una curva di raggio 1 Km percorsa con velocità di 90 Km/h il succitato effetto non si verifichi?
Per lo scartamento, ossia la distanza trai due binari ferroviari, si prenda 1.5 m.

Io ho trovato una soluzione semplice, ma non sono sicuro che sia quella che il testo chiede... :?

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Treno in curva

Messaggio da MrTeo » 11 ago 2010, 16:38

Ci provo ;)

L'accelerazione centripeta del treno in curva, in mancanza di altre forze agenti su di esso (come, nel punto seguente, la componente parallela della forza peso) viene fornita dalla reazione della rotaia al contatto con il treno che quindi con il tempo fisisce per consumarla.
Per la seconda parte intanto lavoro calcolando l'angolo della curva che cerchiamo, poi per trovare l'altezza a cui deve essere sopraelevato il binario esterno basta farsi un paio di conti.

Mettiamoci per comodità nel sistema di riferimento del treno: su di esso agiscono la forza centrifuga, la forza peso e la reazione vincolare (perpendicolare al piano del binario) delle rotaie. Scomponendo parallelamente e perpendicolarmente al piano le varie forze otteniamo la condizione di equilibrio per cui il treno non consuma il binario esterno, dato che la risultante delle sue forze è 0 (sia sul piano parallelo al binario che, ovviamente, in quello perpendicolare, ma a noi interessa il primo).





Per l'altezza del binario esterno troviamo quindi 9.54cm in più rispetto a quello interno...
Ultima modifica di MrTeo il 11 ago 2010, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Avatar utente
egl
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 apr 2010, 18:13
Località: Lunghezza

Re: Treno in curva

Messaggio da egl » 11 ago 2010, 17:28

@Mr.Teo

Per la prima formula hai semplicemente aperto una parentesi graffa e chiuso con una quadra.
Per la seconda formula è il simbolo dei gradi che crea problemi: ti propongo alcuni codici che forniscono visualizzazioni più o meno equivalenti (ma credo che ce ne siano altri), puoi sbizzarrirti :mrgreen:

Codice: Seleziona tutto

[tex]\alpha \approx 3 \textdegree 38'[/tex]
[tex]\alpha \approx 3^{\circ} 38'[/tex]
[tex]\alpha \approx 3^o 38'[/tex]



MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Treno in curva

Messaggio da MrTeo » 11 ago 2010, 22:02

egl ha scritto:@Mr.Teo
Per la prima formula hai semplicemente aperto una parentesi graffa e chiuso con una quadra.
...


Grazie mille cmq, ho già modificato :mrgreen:
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Timmo
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:43
Località: FVG

Re: Treno in curva

Messaggio da Timmo » 12 ago 2010, 20:07

@MrTeo: Ok! :) Stesso procedimento (io mi son messo nel sistema inerziale del terreno) solo 2 cose:
1)Per il primo punto per spiegare perchè si consumano i binari ho fatto il tuo stesso ragionamento ma per spiegare perchè si consuma quello esterno? Io pensavo che per inerzia tende a rimanere sul binario più esterno, o dal punto di vista del treno la forza centrifuga crea un momento che schiaccia il treno sulla rotaia esterna... :?
2)L'angolo mi viene di 3,65° :oops: :roll:
L'altezza della rotaia viene la stessa (dubito che le ferrovie controllino l'altezza dell zoccolo con la precisione di un decimo di millimetro... :mrgreen: )

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Treno in curva

Messaggio da MrTeo » 12 ago 2010, 21:18

Bé, se non ricordo male le ruote del treno "scorrono" all'interno dei binari, quindi in curva il vagone subisce una forza verso l'esterno che lo allontana impercettibilmente dalla rotaia interna e invece lo porta a "strisciare" con quella esterna, causando così la consunzione...
Timmo ha scritto:L'angolo mi viene di 3,65°
Corrisponde, l'ho solo espresso in forma sessagesimale ;)
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Timmo
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:43
Località: FVG

Re: Treno in curva

Messaggio da Timmo » 13 ago 2010, 12:59

MrTeo ha scritto:Corrisponde, l'ho solo espresso in forma sessagesimale ;)
Ops! :? :oops: :oops: :oops: Scusa...non mi ero accorto.... :oops: :?

Rispondi