[Problema] Halliday

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

[Problema] Halliday

Messaggio da edo1493 » 28 lug 2010, 18:59

Sto sfogliando le pagine dell'halliday inerenti alla termodinamica, che non ho mai fatto, ed ho provato a fare questo problema.
Si fa del tè freddo miscelando 500g di tè (essenzialmente acqua) a temperatura Ti = 90°C con altrettanto ghiaccio al suo punto di congelamento, supponendo il processo adiabatico. Calcolare per le condizioni di equilibrio (a) la temperatura Tf finale della miscela e (b) la massa mf restante di ghiaccio.
Il "calcolare per le condizioni di equilibrio" mi ha fatto venire in mente Q1 + Q2 = 0 quindi ho impostato l'equazione in Tf e mi viene 58 °C, che è totalmente sbagliato; dopo aver risolto il primo punto basta calcolare il calore del ghiaccio e fare m = Q/L

* La prima parte dovrebbe essere completamente sbagliata dato che il problema non specifica se il sistema è isolato.

Che dite??

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: [Problema] Halliday

Messaggio da Ippo » 28 lug 2010, 19:46

Credo che quel "supponendo il processo adiabatico" debba leggersi come "supponendo il sistema isolato" ;)

edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

Re: [Problema] Halliday

Messaggio da edo1493 » 29 lug 2010, 0:06

Quindi il mio procedimento dovrebbe funzionare..peccato che sull'Halliday c'è un altro risultato. :oops:
È troppo tardi per riaprire l'halliday, domani riproverò a fare il problema e vi farò sapere. Grazie ippo!

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

Avatar utente
egl
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 apr 2010, 18:13
Località: Lunghezza

Re: [Problema] Halliday

Messaggio da egl » 31 lug 2010, 22:20

Provo a dare una soluzione al problema:

mi calcolo l'energia che ci vuole per sciogliere il ghiaccio in acqua e faccio il con l'energia per portare l'acqua a , da cui . Ora ho solo acqua, per cui , dove è il calore specifico dell'acqua ed è la massa del ghiaccio (ormai acqua) più la massa d'acqua iniziale. Poichè l'energia per sciogliere il ghiaccio è minore di quella necessaria per portare l'acqua a immagino che non rimanga ghiaccio (i conti in effetti tornano).

Rispondi