Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 4 giu 2010, 17:54

Dipende da cosa farai all'università. Se studierai Fisica, avere l'Halliday ti farà comodo ma non basterà perchè i corsi sono ad un livello più avanzato. Se studierai Ingegneria, per il primo corso basterà sicuramente l'Halliday.

In generale il problema dei libri costosi lo avrai anche all'università; molti testi costano anche di più. In genere uno cerca di arrangiarsi come può, tra biblioteche/fotocopie/altro, ma se un libro pensi di usarlo con una certa intensità io penso che sia meglio comprarlo.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Darkarix
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 giu 2010, 13:58

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da Darkarix » 4 giu 2010, 19:29

Comunque vada il test di ammissione alla Normale mi iscriverò comunque a fisica a Pisa.
Per ora ho trovato i due volumi in ebook. Anche se non sono proprio comodi chi se ne frega, so gratis!
Grazie dei consigli!

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 14 lug 2010, 3:35

Ho aggiunto i link a delle dispense di astronomia e ad una introduzione all'astrofisica che secondo me possono essere in parte interessanti anche per studenti di liceo (bravi e interessati), e che sono anche gratis. Vale ovviamente il solito avviso:
io ha scritto:[...] la cui conoscenza non è richiesta per affrontare le Olimpiadi, e l'approccio migliore per ben figurare (e per entrare nelle scuole di eccellenza) è quello di fare molti problemi e non di studiare molti libri.

Le dispense di astronomia sinceramente non mi ispirano moltissimo (ne ho letto solo il 30% circa, però), ma non ne conosco altre e penso che questo sia un argomento che almeno in qualche modo debba comparire tra gli approfondimenti suggeriti.

L'introduzione all'astrofisica mi sembra interessante (anche qui ne ho letta un po' meno di metà) ma molte cose non sono elementari; è comunque il migliore tra i testi di questo tipo che ho visto finora.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

dinamitardo
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2010, 20:43

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da dinamitardo » 16 lug 2010, 14:15

ho visto che il libro più gettonato e consigliato per prepararsi al test della normale è l'halliday. Quale delle due versioni però (liceale e universitaria) consigliereste a un ragazzo che deve iniziare la quinta e che studierà durante l'anno proprio per il fine sopra riportato?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 16 lug 2010, 16:11

Quello universitario è un po' più completo e per il test SNS probabilmente conviene quello (oltre a fare tanti problemi...).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da Ippo » 16 lug 2010, 19:05

dinamitardo ha scritto:ho visto che il libro più gettonato e consigliato per prepararsi al test della normale è l'halliday. Quale delle due versioni però (liceale e universitaria) consigliereste a un ragazzo che deve iniziare la quinta e che studierà durante l'anno proprio per il fine sopra riportato?
io nella tua stessa situazione (per prepararmi alle olimpiadi e ai vari test d'ammissione durante la quinta) ho preso quello "universitario" (Halliday-Resnick-Krane); non avendo mai avuto l'altro non saprei dirti specifiche differenze, ma di sicuro questo non è "troppo" avanzato, se è di questo che hai paura; si riesce a seguire con le conoscenze di una buona quinta liceo (derivate e qualche integrale semplice).

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 16 lug 2010, 20:02

Io ho usato l'altro e la differenza consiste soprattutto nell'assenza di alcuni argomenti (vedasi: gas reali, tensione superficiale) che non sono poi così importanti, ma qualche volta al test sono usciti.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

dinamitardo
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2010, 20:43

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da dinamitardo » 20 lug 2010, 21:15

ok, allora mi pare di capire che andando su quello universitario non rischio di sbagliare.
Grazie per avermi tolto il dubbio!! :)

amatrix92
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 apr 2010, 16:28

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da amatrix92 » 13 nov 2010, 21:11

Ciao a tutti.
Il mio libro di fisica è "Fisica" di James S. Walker editato Zanichelli che non è malvagio, si legge bene ma è troppo nozionistico e poco concreto.
Mi potete consigliare un libro o anche delle dispense di un livello un po' più alto e soprattutto che faccia utlizzo dell'analisi perchè sul mio non ho mai visto nemmeno un limite. Facio il 5° liceo PNI e mi destreggio abbastanza bene con l'analisi ( ho provato a vedere dei test di Analisi 1 universitari) però mi piacerebbe imparare ad applicarla anche alla Fisica. La mia priorità sono appunto libro/ dispense di meccanica classica, però sono graditi anche termologia ed elettromagnetismo.
Per l'università prenderò o ingegneria o matematica quindi mi piacerebbe, soprattuto se fosse un libro e non una dispensa, che questo possa essere utilizzabile anche a livello universitario. Vi ringrazio in anticipo per le risposte :)!

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 14 nov 2010, 3:13

L'Halliday versione universitaria dovrebbe andare bene (il testo T.1 del post iniziale; link http://www.libreriauniversitaria.it/fis ... 8840812540 per meccanica/termodinamica e http://www.libreriauniversitaria.it/fis ... 8840812793 per il resto).

Se farai ingegneria andrà sicuramente bene per il primo esame di fisica (e forse anche il secondo), e immagino che possa andare bene anche se farai matematica.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi