pdf per analisi

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Avatar utente
f.o.x
Messaggi: 87
Iscritto il: 20 dic 2009, 14:16
Località: Bracciano (RM)

pdf per analisi

Messaggio da f.o.x » 17 giu 2010, 12:17

Sapete consigliarmi un file pdf da scaricare per un'introduzione all'analisi. così posso capire maglio i testi come l'Hallyday che ne fanno uso; soprattutto perchè poi volevo comprarmi un testo di teoria più avanzato appena finiso l'Halliday (avevo pensato l morin) dove gli integrali non sono così scontati :? . Thanks

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: pdf per analisi

Messaggio da Pigkappa » 17 giu 2010, 12:29

Potresti cercare di acquistare già adesso il libro di quinta liceo di matematica, che tratta quegli argomenti e che comunque, prima o poi, dovrai comprare.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Miralansa
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 mar 2009, 22:37

Re: pdf per analisi

Messaggio da Miralansa » 17 giu 2010, 14:29

Dato che vuoi passare al Morin suppongo che un testo in inglese non ti spaventa. Potresti quindi "procurarti" un libro di analisi facilmente, ad esempio io ho sentito parlare bene di: Introduction to Calculus and Analysis, Vol I di Courant che è un mattone di mole notevole, pecca un pò sugli esercizi perchè per velocizzarsi ad analisi si tende a farne molti, il libro ne ha pochi però sono di qualità, infine è facilmente "reperibile".
Oppure c'è "Che cos'è la matematica?", dove è presente una parte di analisi, è un libro molto bello anche se non ti fornisce certo un conoscenza sistematica dell'analisi.
Su oliforum ci sono molti consigli sull'argomento, dato che è stato sollevato più volte, vengono anche indicate delle dispense di corsi universitari.
Il meglio come dice Pigkappa è mettersi avanti con il lavoro di quinta liceo comprandosi il libro.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: pdf per analisi

Messaggio da Pigkappa » 17 giu 2010, 14:48

Io non prenderei un libro universitario di analisi... Sarebbe utile per imparare bene la teoria che c'è dietro, ma non ne vale più di tanto la pena secondo me, e richiede un impegno notevole. Per saper fare gli integrali che servono per le olimpiadi basta un testo decente di quinta liceo.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
f.o.x
Messaggi: 87
Iscritto il: 20 dic 2009, 14:16
Località: Bracciano (RM)

Re: pdf per analisi

Messaggio da f.o.x » 17 giu 2010, 15:17

Ci avevo già pensato al libro di quinto, ma un mio amico mi ha detto che spiega le cose proprio approssmatamente, e quindi l'avrei volentieri evitato così da comprarmi, una volta arrivato in 5 un bel libro decente (un pò come ho fatto in fisica, abbandonando l'amaldi), già infatti sto pensando a dei buoni libri di algebra, ma questo è un'altro discorso. Per ora quindi puntavo su qualcosa di "semplice" (senza eccedere), a cui si poteva accere facilmente da internet, per ora ho trovato questo www.dm.unipi.it/~acquistp/ana1.pdf
disponibile gratuito su internet, ma con le sue 426 pagine non mi sembra proprio una cosa veloce.
Riguardo a che cos'è la matematica ne avevo già sentito parlare, ma basterà poi per capire un testo non tanto come l'Halliday che per integrali è semplice, ma come il Morin?
Per ora comunque non ho fretta, mi devo fare ancora metà Halliday (anche di più).

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: pdf per analisi

Messaggio da Pigkappa » 17 giu 2010, 15:43

Se vuoi capire bene le cose, è inevitabile ricorrere a testi come quello che hai linkato. Per molte applicazioni di fisica è invece sufficiente saper fare i conti e aver capito un minimo le idee che ci stanno dietro, e per questo potrebbe bastare un libro di liceo.

Comunque, se vuoi proprio ricorrere a qualcosa di universitario, considera il 1° volume di questa collana: http://www.libreriauniversitaria.it/ana ... 8837110499 .
Spiega bene, è abbastanza elementare, costa relativamente poco, ha il pregio di non farti fare le successioni e le serie prima degli integrali e di non porsi troppi problemi fondazionali.


Se vuoi studiarti Halliday, Morin, analisi e algebra per bene prima di iniziare l'università, forse stai sopravvalutando il tempo che hai (a meno che tu non sia in terza media) e la tua forza di volontà (a meno che tu non ne abbia proprio tanta).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: pdf per analisi

Messaggio da Ippo » 17 giu 2010, 15:56

i testi universitari di analisi 1 sono tutti sostanzialmente come le dispense dell'Acquistapace che hai linkato (o un po' fatti peggio, o un po' meno completi, o organizzati un po' diversamente, ma in sostanza così). Per quello che ti serve bastano un po' di trucchetti tecnici per affrontare senza difficoltà derivate, integrali (di funzioni elementari, per sostituzione, per parti) ed equazioni differenziali facili (lineari o a variabili separabili). Questo sul mio libro di quinta (facevo il PNI) era fatto benino. Chiaramente non in modo molto formale (altrimenti cosa si fa a fare analisi 1?), ma più che sufficiente per tutte le applicazioni. Ti sconsiglio di anticipare un corso universitario di analisi, non ne trarresti nessun vero vantaggio secondo me. Affrontare il Morin invece potrebbe essere un'ottima idea. Molti argomenti sono oltre il livello olimpico, ma le cose standard sono fatte MOLTO bene e gli esercizi sono tanti e difficili.

Avatar utente
f.o.x
Messaggi: 87
Iscritto il: 20 dic 2009, 14:16
Località: Bracciano (RM)

Re: pdf per analisi

Messaggio da f.o.x » 17 giu 2010, 16:47

forse stai sopravvalutando il tempo che hai
faccio la terza, ma liceo (faccio anch'io il PNI) e lo so che il tempo non è tanto, ma cerco di pensarci poco e d'impegnarmi d'estate, quando ho più tempo. Tendo sempre ad esagerare (ora sto studiando ben 4 testi, e ancora ne cerco altri), per questo volevo un consiglio, così da mettere in chiaro le idee e concentrarmi su un testo solo, senza stare tanto a pensare <<sarà questo quello giusto? O forse è meglio quest'altro>> e me li guardo tutti, sprecando un sacco di tempo.
Comunque la proposta del libro universitario mi alletta, anche se dovrò prestarci molto impegno, ma prima volevo chiedervi se servono delle basi per iniziarlo, e quali, così vedo se ce le ho.
Un'altra domanda, a che livello sono le dispense di Acquistapace? e il libro universitario che mi ha consigliato Pigkappa?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: pdf per analisi

Messaggio da Pigkappa » 17 giu 2010, 17:29

Innanzitutto il mio consiglio è: per quanto riguarda fisica, fai solo l'Halliday (ed ovviamente esercizi vari, presi da Olimpiadi/scuole d'eccellenza/altro) e lascia perdere tutto il resto. Quando non capisci qualcosa, chiedi aiuto, eventualmente su questo forum. Sarebbe un forum di fisica, ma se succede che qualcuno ci dice che ha trovato l'integrale in un esercizio di fisica e non sa come si fa non si arrabbia nessuno.
Pensare di passare al Morin così presto ha poco senso. Molte delle persone che vincono medaglie alle olimpiadi di Fisica (anche internazionali) non lo fanno studiandosi libri universitari (per fortuna!).


L'Acquistapace sono le dispense che usano per il corso di analisi del 1° anno i matematici a Pisa. E' un testo abbastanza chiaro/completo/corretto per un corso di quel tipo. E' un testo *troppo* completo per una introduzione all'analisi.

Il Giaquinta Modica è uno dei tantissimi testi di analisi per l'università, ed è in generale un buon libro. La cosa degna di nota è che gli argomenti sono organizzati in modo un po' diverso che negli altri libri, così che nel primo volume si fanno sostanzialmente le cose da quinta liceo (ma in modo più chiaro/completo/corretto ovviamente).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
f.o.x
Messaggi: 87
Iscritto il: 20 dic 2009, 14:16
Località: Bracciano (RM)

Re: pdf per analisi

Messaggio da f.o.x » 17 giu 2010, 18:22

Il Morin infatti è un progetto molto più in la, quando sapro mooooolto bene l'Hallidy, è più una criosità che mi voglio togliere (una curiosità anche cara :? ) per conoscere meglio aspetti della materia che sull'Halliday non ci sono. Comunque questa è una cosa per il futuro, un obbiettivo a cui devo arrivare e che mi sprona.

Per quanto riguarda lanalisi è sempre stata una cosa che mi incuriosisce molto, e mi sa tanto che mi compro il Giaquinta, tanto ne ho di tempo, tutta l'estate (lasciatemici illudere :D ).

Rispondi