Libri Universitari

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Libri Universitari

Messaggio da Loren Kocillari89 » 30 set 2009, 14:58

Salve a tutti! Da qualche giorno sto affrontando un dilemma. Quello della scelta di un buon libro universitario per la fisica.
A noi, il profe ci ha consigliato i seguenti 4 testi:
1) Fisica 1 (Mazzoldi, Nigro Voci)
2) Fisica Meccanica-Termodinamica (B.Borgia, M.Grilli)
3) Fisica 1 (Ohanian)
4) Fisica (Paul Tipler e Gene Mosca)

Quand poi ho chiesto al prof. di suggerirmi tra i 4 quello che più si avvicinava al testo di Fisica dell'Halliday, lui mi ha risposto che ai suoi tempi usava l'Halliday stesso, ma quello a livello universitario.
Ora vi chiedo, conoscete qualcuno tra i 4 che vi ho elencato e se si a che livello sono?? Voi cosa mi consigliereste? Halliday?Mazzoldi? Amaldi? ecc...
Non so proprio quale prendere..io srei più propenso all'Halliday conoscendo il modo in cui sviluppa i temi, ma se ce ne sono dei migliori ben vengano! :D
Grazie a tutti
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Libri Universitari

Messaggio da Pigkappa » 30 set 2009, 21:53

Se sei al liceo, l'Halliday va bene.

Se sei all'università, dipende dalla facoltà che fai, e da dove la fai. Se fai Ingegneria, l'Halliday probabilmente sarà sufficiente. Se fai Fisica in un posto in cui il livello è basso, l'Halliday potrebbe bastare, ma non è detto. Se fai Fisica in un posto dove il livello è alto, l'Halliday non basta.

Il libro migliore per la Meccanica del primo anno (con alcune anticipazioni per gli anni successivi, che comunque si possono saltare) è il Morin (http://www.people.fas.harvard.edu/~djmorin/book.html) (ovviamente si dà per scontato che tu conosca già bene quella del liceo). Libri come il Mazzoldi e il Rosati non sono male, ma i loro esercizi sono nettamente più facili di quelli del Morin, in media.
Riguardo alla Termodinamica, non conosco un libro equivalente al Morin; il Mazzoldi potrebbe andare bene (però esercitati sugli esercizi d'esame, non solo su quelli del Mazzoldi stesso; eventualmente guarda anche qua: http://www.df.unipi.it/~cella/daily/Meccanica.html ).

Se mi fai vedere le vostre prove d'esame forse riesco a dirti se basta un libro di quelli più classici come l'Halliday, oppure no.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: Libri Universitari

Messaggio da Loren Kocillari89 » 1 ott 2009, 11:22

Io faccio l'uni a Ferrara e da quanto mi dicono questa facoltà si piazza tra i primi posti a livello nazionale, però non saprei se i punti vengono dalla ricerca che si fa qui o dalla didattica o entrambe. Purtroppo non so dove trovare le prove d'esame che mi richiedi, xkè il nostro corso è a numero aperto. Sta di fatto kmq che a prescindere dalla didattica, per me stesso desidererei studiare sul migliore libro che ci possa essere. Non esistono libri di Morin tradotti anche in Ita??(ci sarebbe un grave problemino di comprensioneXD) A tal riguardo quale metteresti al livello del Morin?
Per esempio a voi della Sns cosa vi hanno consigliato? :D

Se ci sono altri suggerimenti sarei ben lieto di sentirli tutti! :mrgreen:
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Libri Universitari

Messaggio da Pigkappa » 1 ott 2009, 14:14

Il Morin è solo in inglese. Nella tua vita, inevitabilmente dovrai avere a che fare con l'inglese, perciò è molto meglio se ti sforzi fin da subito. Non conosco libri in italiano che siano al livello del Morin.

Comunque, che c'entra il fatto che Fisica sia a numero aperto? Alla fine del corso spero bene che un esame ci sia, e dovrete pur trovare le prove d'esame degli anni passati da qualche parte, per capire come sono gli esercizi che vi propongono. Chiedi al professore/esercitatore, eventualmente.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

duff18
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 ago 2009, 17:09

Re: Libri Universitari

Messaggio da duff18 » 7 ott 2009, 23:06

Questa discussione interessa molto anche a me, per il Morin come prerequisiti sono sufficienti una buona conoscenza del programma d'inglese e di fisica (e matematica) del liceo scientifico?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Libri Universitari

Messaggio da Pigkappa » 8 ott 2009, 0:39

Sì, se sai la meccanica del liceo bene, sai le cose fondamentali di analisi e hai tanta buona volontà, i prerequisiti li hai tutti.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

duff18
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 ago 2009, 17:09

Re: Libri Universitari

Messaggio da duff18 » 11 ott 2009, 22:40

Ok, invece per Laboratorio di Fisica che testi mi puoi consigliare?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Libri Universitari

Messaggio da Pigkappa » 11 ott 2009, 23:25

dipende da cosa fate, i tuoi professori probabilmente sapranno dirti che testi/dispense usare. Questo comunque è quello del 1° anno a Pisa, e secondo me non è male: http://www.edizioniets.com/Scheda.asp?N=978-884671616-3
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

duff18
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 ago 2009, 17:09

Re: Libri Universitari

Messaggio da duff18 » 17 apr 2010, 11:23

Riesumo questa discussione per chiedervi un parere su questo libro: I. E Irodov - Problems in general physics
Qualcuno lo ha mai usato? Di che livello sono i problemi ?

duff18
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 ago 2009, 17:09

Re: Libri Universitari

Messaggio da duff18 » 26 apr 2010, 13:35

Pongo la domanda in altri termini: mi son trovato molto bene con il Morin, il cui unico limite è quello di trattare soltanto di meccanica, quindi vi volevo chiedere se conoscete qualche testo di pari livello che si occupi degli altri argomenti (se in inglese ancora meglio :D ), grazie

Rispondi