Senigallia 2010

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Senigallia 2010

Messaggio da Pigkappa » 15 apr 2010, 22:53

Qualcuno ricorda per caso quanto tempo c'era per fare la teorica (che è stata pubblicata sul sito)?

Mi piacerebbe anche sapere che ne pensate dei problemi, soprattutto del due e del tre, che a mio avviso sono quelli un po' più difficili.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Carmelo
Messaggi: 52
Iscritto il: 12 gen 2009, 16:54

Re: Senigallia 2010

Messaggio da Carmelo » 16 apr 2010, 14:40

Teorica, quattro ore (in accordo con le previsioni del Pig) ^^

Problemi non particolarmente "difficili", ma un po' elaborati.
e forse il n° 3 era un po' sottovalutato, in termini di punteggio.
Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
[R. P. F.]

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Senigallia 2010

Messaggio da Rigel » 16 apr 2010, 15:20

Concordo con Carmelo sul 3. la prima domanda ha una soluzione estremamente calcolosa e una più furba (in cui si deriva la legge di Snell :mrgreen: ) ma sempre con bei calcoli. le altre due domande erano un pò infide perchè si facevano anche senza fare la 1, anzi era proprio meglio cominciare dall'ultima.
secondo me nel 2 e nel 4 non c'era granchè di concettualmente difficile se non i limiti su e il campo magnetico di un filo semi-infinito. in confronto ai punteggi il 4 mi è sembrato più calcoloso del 2.
l'1 partiva da un'idea classica ma la sviluppava in modo carino. solo per la lunghezza 100 punti li meritava

Avatar utente
FLK
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 apr 2010, 23:09

Re: Senigallia 2010

Messaggio da FLK » 20 apr 2010, 23:17

TBPL ha scritto:Insomma, io la password dell'anno scorso non l'ho mica capita :lol:
Prova con LICEOMEDI2009 ;)

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Senigallia 2010

Messaggio da Stardust » 24 apr 2010, 14:49

Non vorrei sembrare impaziente, ma qualcuno saprebbe spiegare perchè ancora non ci sono i risultati ufficiali sul sito delle OliFis o tra quanto li pubblicheranno?
Oramai sono trascorse due settimane... :?:
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

cordaz
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 apr 2010, 20:50

Re: Senigallia 2010

Messaggio da cordaz » 25 apr 2010, 13:01

Ma la password?? :?:

Timmo
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:43
Località: FVG

Re: Senigallia 2010

Messaggio da Timmo » 25 apr 2010, 13:26

cordaz ha scritto:Ma la password?? :?:
FLK ha scritto:
TBPL ha scritto:Insomma, io la password dell'anno scorso non l'ho mica capita :lol:
Prova con LICEOMEDI2009 ;)
... ;)
Stardust ha scritto:Non vorrei sembrare impaziente, ma qualcuno saprebbe spiegare perchè ancora non ci sono i risultati ufficiali sul sito delle OliFis o tra quanto li pubblicheranno?
Oramai sono trascorse due settimane... :?:
olifis/naz10.htm

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Senigallia 2010

Messaggio da Pigkappa » 25 apr 2010, 14:17

Qualcuno è riuscito a fare 0 nella sperimentale :shock: . Non è una cosa che succede spesso!
I punteggi della teorica mi sembrano particolarmente bassi, più di quanto pensassi. Metà dei concorrenti non sono riusciti a fare niente sul problema di meccanica...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Senigallia 2010

Messaggio da Stardust » 25 apr 2010, 15:23

Ok, molto bene. Attesa premiata, altrochè. :D
Un grosso in bocca al lupo a tutti coloro che continueranno il cammino delle Olimpiadi a Trieste e a Zagabria!
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Rispondi