Limite!

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
pumba
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 mar 2010, 19:15

Limite!

Messaggio da pumba » 2 apr 2010, 12:35

Salve, qualche tempo fa mi trovai di fronte a questo limite : lim(per x-->∞) di (sinx-cosx)/x
Qualcuno è capace di darmi la soluzione?

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Limite!

Messaggio da Ippo » 2 apr 2010, 14:45

1. La tua richiesta non c'entra nulla con la fisica, quindi al più potresti chiedere nel forum delle olimpiadi di matematica...
2. Anche lì non credo che ti risponderebbero positivamente in quanto non c'entra nulla con la matematica "olimpica".
3. è abbastanza chiaro che stai cercando aiuto per i compiti per casa ;) la cosa non è di per sé un problema se i compiti in questione sono problemi di fisica che abbiano un minimo di interesse per chi si sta preparando alle Olimpiadi; ma per cose che esulano completamente dall'ambito delle olimpiadi di fisica (e del problem solving di fisica più in generale) ti inviterei a chiedere da qualche altra parte.

Ciao!
ps: il limite è zero :)

pumba
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 mar 2010, 19:15

Re: Limite!

Messaggio da pumba » 2 apr 2010, 15:39

No Ippo forse ho sbagliato sezione è vero, ma non ho chiesto per i compiti a casa, di cui non mi interessa molto...Ho postato qui il limite perchè ricordo che fosse " uscito fuori " proprio da un problema di fisica, anche se ammetto che non c entra molto con i problemi di fisica stessi XD mi scuso con tutti!..

ps:non potresti postare la soluzione del limite pero?? se no non prendo sonno :)

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: Limite!

Messaggio da spn » 2 apr 2010, 15:59

basta vedere che sen(x) - cos(x) oscilla fra valori finiti (in questo caso tra e ) mentre x può essere grande quanto ti pare. Adesso però ti tocca dirci da quali problemi di fisica escono fuori cose del genere ;) .
Buon sonno :mrgreen: .
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Limite!

Messaggio da Ippo » 2 apr 2010, 16:19

pumba ha scritto:No Ippo forse ho sbagliato sezione è vero, ma non ho chiesto per i compiti a casa, di cui non mi interessa molto...Ho postato qui il limite perchè ricordo che fosse " uscito fuori " proprio da un problema di fisica, anche se ammetto che non c entra molto con i problemi di fisica stessi XD mi scuso con tutti!..
Tranquillo, non volevo essere cattivo :mrgreen: prendilo piuttosto come una "indicazione" generale per il futuro...
Ah buon sonno anche da parte mia xD

Rispondi