Gara di secondo livello

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da MrTeo » 11 feb 2010, 16:14

spn ha scritto:Per il primo penso che l'idea chiave era quella di considerare un sistema di riferimento solidale col piano inclinato, piuttosto che con il terreno, in questo modo i calcoli si semplificavano parecchio. Naturalmente il tempo fra un rimbalzo è quello dopo e costante, e la cosa bella è che è uguale a quello della pallina lanciata verticalmente con . Inoltre un'altra cosa interessante era che alla fine non dipendeva dall'angolo.
Immaginavo che ci fosse un modo carino per sbrogliarlo... ma se non ti vengono idee è meglio abbandonare certi problemi :mrgreen:
Io sul secondo ho supposto le molecole sferiche e calcolato il raggio e poi l'ho confrontato con lo spessore dello strato verificando che era circa 20 volte più grande, quindi per forza doveva avere una base piccina, indi per cui le molecole erano verticali.

Bonus: per chi si intendesse di chimica si poteva citare il fatto che il palmitato dissociandosi ha una "coda" polare e una "testa" apolare e per questo si comporta da tensioattivo, riducendo la tensione superficiale dell'acqua grazie alla disposizione "a cavallo" delle sue molecole che creano così un ponte elettrico ;)
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

lele91
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 feb 2009, 20:43

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da lele91 » 11 feb 2010, 16:40

Spero, e dico spero, un cut-off non più alto di 45... secondo voi se ho impostato il primo, risolto la prima parte del secondo, fatto tutto il terzo, e due punti su 3 nel quarto, quanto posso aver totalizzato nei problemi??

PS: c'è qualcuno del polo di Bari?

TBPL
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:58

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da TBPL » 11 feb 2010, 16:43

Io sono di Bari..

Ho fatto 7/10 quesiti, invece sui problemi ho fatto bene il primo (nel sistema accelerato veniva una figata :D ) e il terzo, ho messo invece che sul secondo e ho sbagliato un conto sul quarto..

lele91
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 feb 2009, 20:43

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da lele91 » 11 feb 2010, 16:48

Complimenti!!! ;)...dal fatto che hai sbagliato solo la costante suppongo tu sia il ragazzo geniale :) di andria...io ero quello che veniva con ansia a chiedere i risultati :P...senti come funziona per passare alla fase successiva?? ovvero sai quanti ne prendono da ogni polo?

e di nuovo complimenti!!! :)

lele91
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 feb 2009, 20:43

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da lele91 » 11 feb 2010, 16:49

comunque anch'io ho fatto 7/10 quesiti esatti...l'ultimo, ho fatto solo un errore di calcolo..credo..

TBPL
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:58

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da TBPL » 11 feb 2010, 16:56

Prendono il primo di ogni polo + fanno una classifica nazionale dei rimanenti, prendono tipo i primi 20 (compresi i vinicitori dei poli) non di V e poi prendono i primi dei restanti fino ad arrivare a 100..

E comunque, se mi definisci geniale c'è qualcuno che si offende, mi sa xD

lele91
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 feb 2009, 20:43

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da lele91 » 11 feb 2010, 17:05

ognuno ha la sua genialità xD...non voglio offendere nessuno sia chiaro ;)...però se hai fatto così bene va detto assolutamente e mi sa mi sa che hai superato di granlunga ogni eventuale cut-off :)

Avatar utente
f.o.x
Messaggi: 87
Iscritto il: 20 dic 2009, 14:16
Località: Bracciano (RM)

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da f.o.x » 11 feb 2010, 17:11

Che sola!! Stanotte non sono riuscito a chiudere occhio e ho dormito solo 3 ore, mi sono preso l'intestinale, mi girava la testa dal sonno, ho dovuto consegnare prma perchè mi veniva da vomitare :cry: ..... insomma ho fatto schifo, e anche se non mi aspettavo molto mi sono prorpio superato! Sono riuscito a sbagliare addirittura il primo quesito! cavolo ho capito che le forze erano opposte... vabbè per il restyo ho fatto tutto il secondo problema, impostato il primo (giusto l'inizio), fatto il primo punto del 3, con qualcosetta del secondo punto. Vebbè sarà per l'anno prossimo, ora sarà meglio cercare di dormire per recuperare il sonno. Complimenti comunque a tutti voi! ;) (certo poteveno dare un pò più di punti sul 2, era una cavolata, ma era lungo, mi ha fatto sprecare un sacco di tempo con tutti quei calcoli!)

Qualcuno sa quando usciranno i fogli di risposta? e poi quanti sono i punti totali?

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da MrTeo » 11 feb 2010, 17:49

f.o.x ha scritto:Qualcuno sa quando usciranno i fogli di risposta? e poi quanti sono i punti totali?
Il totale dovrebbe essere 90 punti e da noi la Cavaggioni ha scritto sulla lavagna prima che uscissimo: "Stasera le soluzioni su www.olifis.it".
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Avatar utente
f.o.x
Messaggi: 87
Iscritto il: 20 dic 2009, 14:16
Località: Bracciano (RM)

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da f.o.x » 11 feb 2010, 18:12

MrTeo ha scritto:"Stasera le soluzioni su http://www.olifis.it".
bene attenderò con ansia per il momento della mia disfatta :twisted:

Rispondi