Test di ammissione Sns 2023-2024

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
NoNamedeo
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 gen 2023, 1:20

Test di ammissione Sns 2023-2024

Messaggio da NoNamedeo » 26 ago 2023, 15:29

a un giorno dopo le prove, come vi sono sembrate quest'anno?

Torros
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 set 2022, 16:29

Re: Test di ammissione Sns 2023-2024

Messaggio da Torros » 26 ago 2023, 18:33

NoNamedeo chiedi per curiosità o hai partecipato? In tal caso potresti esporci (sinteticamente) i quesiti della prova di fisica? Ti ringrazio.

NoNamedeo
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 gen 2023, 1:20

Re: Test di ammissione Sns 2023-2024

Messaggio da NoNamedeo » 26 ago 2023, 20:16

Chiedevo perché quest'anno ho partecipato anche io

Nel primo c erano due palline di massa m uguale collegate da un asta rigida di lunghezza L, messe ad una certa altezza con una delle due palline più in alto dell altra (l asta quindi partiva con un certo angolo), e ti chiedevano di descrivere il comportamento del sistema dopo il primo urto (quello della pallina più in basso)

Il secondo diceva che c era un foglietto sottilissimo metallico di carica complessivamente neutra di forma semisferica, con raggio a, davanti alla parte concava c'era una carica q, e anche chiedeva di descrivere qualitativamente le forze che subiva questa carica a seconda della distanza b dal foglietto, se inoltre fosse attrattiva o repulsiva

Il terzo era sull ipotetico ascensore spaziale, cioè un cavo che collega la terra e una massa m nel cielo, in orbita geosincrona, li chiedeva di calcolare la lunghezza per cui la tensione fosse stata minima, poi, se a tale lunghezza (L) venisse aggiunta una piccola lunghezza l, con l molto più piccolo di L, chiedeva di trovare la tensione in funzione di l, e ancora dava dei dati sulla trazione massima di un ipotetico cavo in nanotubi di carbonio e chiedeva di trovare la massa m massima con l=100km, e infine (facoltativo) chiedeva di impostare il problema considerando anche la massa del cavo (prima era trascurabile)

Il quarto era un cilindro con una parete isolante che si poteva muovere senza attrito all interno, divideva in due il cilindro, ogni parte aveva una mole di gas perfetto, a temperature diverse, prima la parete era fissa al centro mentre dopo veniva lasciata libera, considerando che anche il cilindro era isolante chiedeva di trovare le due pressioni finali dopo che la parete si sarebbe fermata di nuovo, in un equilibrio

Il quinto ti dava la formula della resistenza fluidodinamica ma non ti dava la costante, e la dovevi trovare te (con approssimazione di al più il 6%) in funzione del tempo che ci metteva una pallina a salire su un tubo d'acqua da diverse altezze, davano inoltre la densità dell acqua, il volume della pallina e il volume di pallina che rimaneva fuori dall acqua quando la pallina riemergeva dal tubo, insieme agli errori di queste misurazioni, poi una seconda parte chiedeva di calcolare la velocità di uscita dell acqua da un forellino di raggio a, alla fine di un tubo di raggio A (A molto maggiore di a), tubo orizzontale, collegato grazie a un altro tubo verticale a un grande serbatoio d acqua, posto ad un altezza h, trascurando le forze fluidodinamiche apparte la formula che ti davano nella prima parte, sia se nel tubo orizzontale non c era niente sia se era tenuta ferma la pallina della prima parte

Torros
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 set 2022, 16:29

Re: Test di ammissione Sns 2023-2024

Messaggio da Torros » 27 ago 2023, 9:52

Ti ringrazio. Detti così mi sembrano un po' più difficili di quelli dell'anno scorso, no?

NoNamedeo
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 gen 2023, 1:20

Re: Test di ammissione Sns 2023-2024

Messaggio da NoNamedeo » 27 ago 2023, 15:23

Beh oddio, magari l'altro giorno ero più concentrato di quanto lo fossi stato a casa mentre facevo gli esercizi degli altri anni, pero quelli di quest'anno mi sembravano un po piu facili, poi boh magari li ho sbagliati tutti perche non li ho capiti bene ma spero di no dai
Quello del cilindro mi sembrava molto piu semplice rispetto ai soliti problemi di termodinamica della normale, magari forse il primo e l'ultimo un po' piu difficili in effetti.

Higgs
Messaggi: 144
Iscritto il: 29 mar 2023, 11:26

Re: Test di ammissione Sns 2023-2024

Messaggio da Higgs » 12 set 2023, 17:52

Sarei interessato ad avere i testi esatti delle prove di fisica assegnate nell'agosto 2023. Quando verranno pubblicate nel sito sns?

dejawitting
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 ott 2023, 5:39

Re: Test di ammissione Sns 2023-2024

Messaggio da dejawitting » 31 ott 2023, 5:40

Per favore, inviatemi una copia completa degli esami di fisica di agosto 2023. Quando saranno disponibili al pubblico sul sito sns?

annata20
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 gen 2024, 11:10

Re: Test di ammissione Sns 2023-2024

Messaggio da annata20 » 20 gen 2024, 11:18

dejawitting ha scritto: 31 ott 2023, 5:40 Per favore, inviatemi una copia completa degli esami di fisica connections di agosto 2023. Quando saranno disponibili al pubblico sul sito sns?
Ne hai già ricevuto una copia?

Rispondi