Dubbi sulla preparazione alle gare di secondo livello

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
Raffaele Morelli
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 dic 2019, 19:16

Dubbi sulla preparazione alle gare di secondo livello

Messaggio da Raffaele Morelli » 25 dic 2019, 21:03

Buonasera a tutti, e buon Natale!
Ho saputo di aver superato le fasi d'istituto delle olimpiadi di fisica e dunque di dover andare alla gara di secondo livello. Scrivo su questo forum per capire come dovrebbe strutturarsi la preparazione per queste gare in modo da essere il più adeguata possibile ad esse. Ho già dato un'occhiata alle dispense olimpioniche ma mi sembrano troppo approfondite per certi punti e d'altra parte cinquecento pagine sono dure da fare in così poco tempo. Tenendo conto che sono in quarta e ho svolto fino alla parte di elettrostatica (e neanche tutta), quindi non so nulla del campo magnetico e della fisica di 5a, la mia domanda è: mi conviene fare solo le prove di anni passati, cercando di capire quali sono le debolezze su argomenti che già conosco, oppure studiare anche ex novo argomenti a me sconosciuti che si trovano nelle prove? E nel ripasso di argomenti già noti/studio di argomenti ignoti (sia in quanto a teoria che in quanto a esercizi), è sufficiente il libro di testo di scuola (l'Amaldi per i licei scientifici) oppure devo procurarmi altri testi (ho letto molto dell'Halliday)? Inoltre, per quanto riguarda la matematica, è necessario l'utilizzo degli strumenti del calcolo infinitesimale nella risoluzione dei problemi? Essendo approdato da poco nel mondo olimpionico, sono molto confuso su quale sia il percorso da intraprendere. Ringrazio chiunque risponderà ai miei dubbi, e auguro a tutti buone vacanze!

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Dubbi sulla preparazione alle gare di secondo livello

Messaggio da Pigkappa » 26 dic 2019, 4:15

Inizia a guardare prove vecchie e fare tanti esercizi da quelle. L'Halliday è meglio dell'Amaldi prendilo anche se non avrai tempo di leggerne molto entro la prova di Febbraio. Il calcolo infinitesimale non è indispensabile. Se fai molto bene le domande e problemi di meccanica e termodinamica puoi fare un buon punteggio. Nella tua situazione farei tanti problemi e riguarderei bene le cose che hai già studiato.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi