114. Relatività ristretta

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
step98
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 giu 2016, 13:17

Re: 114. Relatività ristretta

Messaggio da step98 » 25 feb 2017, 23:09

guido ha scritto:Però non hai risposto se accetti di postare il 115, anche mentre finiamo la discussione su questo che è bene continui fintanto ne sentiamo il bisogno come era accaduto tante volte per problemi passati, ultimo le aste. :!:
Giusto, concentrandomi a scrivere la risposta mi ero dimenticato del 115: in questo periodo, essendo molto impegnato con la scuola, sono un po' a corto di problemi, perciò se lo postassi tu mi faresti un gran favore.
guido ha scritto:1)Mah, sulla prima obiezione la forza F deve rappresentare la variazione di qdm per unità di tempo; ora dm'/dt o variano secondo S' da - a 0 perchè arrivano a velocità -v [ e quindi la loro qdm è proprio dove è la massa a riposo ] e si fermano a v=0 rispetto a S'.
Da quello che hai scritto mi sembra di capire che stai considerando la massa come una massa che inizialmente si muove a velocità -v e poi si ferma, ma in realtà questo, in S', è vero solo per , mentre il termine contenente , come è ben spiegato nella soluzione dell'autore, deriva dalla diminuzione di massa dell'omino che spinge il carrello, omino che continua a muoversi a velocità -v in S'. In S' la massa-energia del calore deriva dall'energia cinetica di , ma non subisce variazioni di quantità di moto (all'inizio, cioè prima dell'urto, non c'è, poi compare grazie all'attrito, ma è ferma).
guido ha scritto:2)Per la seconda obiezione: le due masse arrivano fredde e nell'urto si riscaldano come se ricevessero una qdcalore...che quindi sarebbe positiva contrariamente a ciò che pensa S per cui invece "scaldano" il carrello.
Da quello che avevo capito io stavi considerando il sistema carrello + massa : poiché il calore deriva, sia in S che in S', da energia dissipata da questo sistema, questo calore dovrebbe essere negativo in entrambi i casi.

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: 114. Relatività ristretta

Messaggio da guido » 27 feb 2017, 18:40

step98 ha scritto: deriva dalla diminuzione di massa dell'omino che spinge il carrello, omino che continua a muoversi a velocità -v in S'. In S' la massa-energia del calore deriva dall'energia cinetica di , ma non subisce variazioni di quantità di moto (all'inizio, cioè prima dell'urto, non c'è, poi compare grazie all'attrito, ma è ferma).
poiché il calore deriva, sia in S che in S', da energia dissipata da questo sistema, questo calore dovrebbe essere negativo in entrambi i casi.
C'è una grossa contraddizione in termini in quello che dici di aver capito dell'autore: infatti l'omino che spinge il carrello deve avere per S' la stessa velocità del carrello (sennò come farebbe a spingerlo??) e non come dici tu che "continua a muoversi con velocità -v in S'"!!! L'unico modo, vedi il mio post precedente, è quello di pensare che l'omino si muove a +v rispetto al piano che lo trascina come un tapis roulant a -v in modo che la v totale dell'omino rispetto a S' sia 0!!!
Per quanto riguarda il calore: secondo il primo principio la variazione di energia cinetica in parte è legata al calore e in parte al lavorocome si sa. Ebbene è legittimo indicare la parte legata al calore con, a parte dt' che a riposo diventa sennò termodinamicamente non tornerebbe!!
Per quanto riguarda il segno riba disco quanto detto.

P.S. E' vero abbiamo troppi impegni. Uno dei prossimi giorni posterò il 115 :roll:

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: 114. Relatività ristretta

Messaggio da guido » 27 feb 2017, 18:43

La formula che non compare è notissima . La scrivo a parte invece di correggerla perchè ci sono problemi sulla pagina olifis.

Rispondi