Problema di meccanica

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
DEhunt
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 ott 2015, 15:33

Problema di meccanica

Messaggio da DEhunt » 1 dic 2016, 15:47

C'è un parallelepipedo di lunghezza L e di massa M su un piano dove si può muovere senza attrito. Ad una sua estremità è presente un blocco molto più piccolo di massa m che si può muovere sopra al parallelepipedo con coefficiente di attrito . Inizialmente il blocco di massa m ha una velocità iniziale tale che percorrendo il lato lungo del parallelepipedo (L) si ferma esattamente all'altra estremità. Trovare

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: Problema di meccanica

Messaggio da guido » 1 dic 2016, 18:56

Inizialmente il parallelopipedo è fermo? Quindi è la velocità di m rispetto sia al parallelopipedo che al piano?

DEhunt
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 ott 2015, 15:33

Re: Problema di meccanica

Messaggio da DEhunt » 1 dic 2016, 19:05

guido ha scritto:Inizialmente il parallelopipedo è fermo? Quindi è la velocità di m rispetto sia al parallelopipedo che al piano?
:D

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: Problema di meccanica

Messaggio da guido » 2 dic 2016, 18:56

Grazie. :lol: Se nessuno interverrà approfondirò: la forza di attrito è interna quindi il cdm dei due deve mantenere la velocità iniziale; la velocità assoluta di m è quella di M + quella relativa a M. E' quest'ultima che bisogna trovare essendo essa inizialmente e alla lunghezza L dovendo annullarsi. Questo attualmente è il procedimento che ho in mente. Ti prego di dirmi se è di fuori... :?: :?:

DEhunt
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 ott 2015, 15:33

Re: Problema di meccanica

Messaggio da DEhunt » 2 dic 2016, 23:07

guido ha scritto:Grazie. :lol: Se nessuno interverrà approfondirò: la forza di attrito è interna quindi il cdm dei due deve mantenere la velocità iniziale; la velocità assoluta di m è quella di M + quella relativa a M. E' quest'ultima che bisogna trovare essendo essa inizialmente e alla lunghezza L dovendo annullarsi. Questo attualmente è il procedimento che ho in mente. Ti prego di dirmi se è di fuori... :?: :?:
E' sensato, ma non ho capito come tu abbia in mente di fare per trovare quello che dici.. prova a mostrare dei conti

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: Problema di meccanica

Messaggio da guido » 3 dic 2016, 19:01

Come si usa ti scrivo il mio risultato. Posterò tutti i conti se giudicherai che al più posso aver fatto qualche errore di calcolo (ci sta...) :!: :!: Se invece reputi che ci siano errori concettuali ci riproverò ....:!: :!: Il mio risultato è :?: :?: :roll:

Rispondi