89. Carica immagine

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
rocco
Messaggi: 92
Iscritto il: 29 apr 2016, 10:26
Località: firenze

Re: 89. Carica immagine

Messaggio da rocco » 16 ago 2016, 10:23

Senti questa strada. Ho calcolato il campo sulla sup. sferica come somma dei campi di q e q', è perpendicolare alla superficie e dipende solo da come c'era da attendersi (l'ascissa in pratica). Ho calcolato la densità superficiale di carica relativa alla corona sferica infinitesima compresa fra come cost. dielettrica per campo e ho moltiplicato la carica infinitesima per l'opposto del potenziale ivi generato da q. Con un cambio di variabile ho integrato per variabile fra 0 e ed ho ottenuto la seguente bestia

Ci saranno errori di calcolo ma ovviamente mi interessa il tuo giudizio sul procedimento :?:

FedericoC.
Messaggi: 172
Iscritto il: 8 feb 2016, 14:34

Re: 89. Carica immagine

Messaggio da FedericoC. » 3 set 2016, 14:37

Non so se il testimone della staffetta è già stato dato Rocco, ad ogni modo provo a dare la mia soluzione dei due punti che rimangono, dato che la staffetta è ferma da un po' :D
L'energia elettrostatica dovuta all'interazione tra le cariche indotte mi risulta ;
la frequenza di oscillazione, invece mi risulta .

BeppeBogna
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 mag 2016, 19:45
Località: Rimini

Re: 89. Carica immagine

Messaggio da BeppeBogna » 3 set 2016, 19:06

L'energia elettrostatica è quasi giusta, ma ha le dimensioni di una forza. Penso sia dovuto a una svista perché manca solo un termine, magari ricontrolla i calcoli :D la frequenza giusta invece, a meno di quella , era quella di Rocco, ovvero . Per continuare la staffetta puoi accordarti con Rocco :D

FedericoC.
Messaggi: 172
Iscritto il: 8 feb 2016, 14:34

Re: 89. Carica immagine

Messaggio da FedericoC. » 4 set 2016, 0:31

Effettivamente mi sono scordato nel trascrivere un nella relazione dell'energia che sarebbe stata: .
Per la staffetta io il testimone lo darei a Rocco che aveva comunque già fatto tre procedimenti giusti su quattro ;)

BeppeBogna
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 mag 2016, 19:45
Località: Rimini

Re: 89. Carica immagine

Messaggio da BeppeBogna » 4 set 2016, 8:36

Ora è giusto :D direi che quando Rocco ha voglia e tempo la staffetta può continuare :lol:

Rispondi