Immagini allo specchio

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Immagini allo specchio

Messaggio da Pigkappa » 9 ago 2016, 15:31

Le immagini in uno specchio appaiono speculari in direzione orizzontale, ma non verticale. Ad esempio, se indossi un orologio nel braccio sinistro e ti guardi allo specchio, la tua immagine riflessa lo indossa nel braccio destro, ma l'immagine non e' in equilibrio sulla sua testa ma sui suoi piedi esattamente come te. Perche'?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

rocco
Messaggi: 92
Iscritto il: 29 apr 2016, 10:26
Località: firenze

Re: Immagini allo specchio

Messaggio da rocco » 10 ago 2016, 10:56

Ho sempre pensato che dipendesse dalla posizione in linea orizzontale degli occhi e al meccanismo di percezione dell'immagine (per cui il fascio di raggi riflessi provenienti da una sorgente puntiforme davanti allo specchio viene attribuito ad una sorgente alla stessa distanza dentro lo specchio) che è basata anche su rilevanti aspetti psicologici poichè avviene una riproiezione esterna dell'immagine. Se questa sorgente è la nostra mano sinistra quella dentro lo specchio è una mano destra come lo è di una parsona che siamo abituati a vedere di fronte (credo che sia legato al modo in cui impariamo a vedere da neonati). Se la sorgente è costituita dai capelli il fascio di raggi riflessi raggiungono gli occhi come se provenissero dall'alto, da una sorgente dentro lo specchio - ancora come quelli di una parsona che abbiamo di fronte per cui si conserva la testa sulla testa in alto e i piedi sui piedi in basso.
In conclusione io penso che la discrepanza orizzontale-verticale non sia dovuta ad un problema fisico di ottica geometrica ma al meccanismo della visione che abbiamo imparato da neonati e che è fondato oltre che su aspetti fisici soprattutto su aspetti psicologici come quello della riproiezione esterna degli oggetti la cui immagine si forma "dentro" di noi.

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Immagini allo specchio

Messaggio da Pigkappa » 10 ago 2016, 12:24

Se avessimo un solo occhio, al centro della fronte, invece che due, l'effetto ci sarebbe lo stesso?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

rocco
Messaggi: 92
Iscritto il: 29 apr 2016, 10:26
Località: firenze

Re: Immagini allo specchio

Messaggio da rocco » 10 ago 2016, 17:41

Sarei propenso a dire di si perchè riterrei non modificata la visione verticale e perchè quella orizzontale rimane la stessa chiudendo un occhio. Con un solo occhio sfuma forse la differenza fra destra e sinistra? In sostanza non ricordo una lettura sull'argomento che alluda alla visione binoculare. Ma se mi hai fatto la domanda...Semmai ricordo di aver letto che l'inversione non è fatta dallo specchio ma dalla persona che guardiamo di fronte (tutto ok) e poi ruota di 180 ° rivolgendosi allo specchio...

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Immagini allo specchio

Messaggio da Pigkappa » 10 ago 2016, 18:03

rocco ha scritto:Semmai ricordo di aver letto che l'inversione non è fatta dallo specchio ma dalla persona che guardiamo di fronte (tutto ok) e poi ruota di 180 ° rivolgendosi allo specchio...
Tutto quel che avevi detto era giusto fino a questo punto!

In generale comunque mi pare tu abbia capito. Non e' davvero corretto dire che l'immagine inverte destra e sinistra nel senso che le cose che sono nella mia sinistra vanno a destra nello specchio! Guardandomi allo specchio, ho l'impressione di vedere la nostra stessa immagine invertita nel senso che, se alzo il braccio sinistro, nello specchio vedo me stesso che alza il braccio destro. Ma questo e' solo un effetto psicologico dovuto al fatto che sono simmetrico. Se avessi il braccio sinistro di titanio e il braccio destro normale, vedrei nello specchio una persona che alza il suo braccio destro, di titanio, e riconoscerei che quello non sono io.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

rocco
Messaggi: 92
Iscritto il: 29 apr 2016, 10:26
Località: firenze

Re: Immagini allo specchio

Messaggio da rocco » 11 ago 2016, 9:43

Ti ringrazio ma non ho capito bene: ho detto giusto fino al punto citato escluso? Ma come ho scritto quello non rappresenta il mio punto di vista ma la citazione di una lettura. E' noto che su questo problema sono corsi i classici fiumi d'inchiostro a partire dai grandi filosofi dell'antica Grecia :)

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Immagini allo specchio

Messaggio da Pigkappa » 11 ago 2016, 16:10

Ok, allora non e' colpa tua, ma comunque la persona che citi non e' corretta: se provi a immaginare di entrare nello specchio e girarti di 180 gradi, non coincidi con la tua immagine riflessa.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi