SNS Chimica - Problema 2 03/04

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CoNVeRGe.
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Re: SNS Chimica - Problema 2 03/04

Messaggio da CoNVeRGe. » 25 ago 2009, 14:01

L'aereo emette in ogni direzione un suono dalla frequenza determinata ma diversa a seconda dell'angolazione. La frequenza che va nel coefficiente di assorbimento è quella dell'onda rispetto al mezzo, quindi quella modificata dalla velocità dell'aereo.

L'intensità che si percepisce a terra dell'onda che viene generata quando l'aereo è a distanza è:



Si vede che fissata la frequenza con cui viene percepito il suono nell'istante di massima intensità, quest'ultima è massima quando è minimo, ovvero quando l'aereo si trova sopra il punto di osservazione.

Quindi, nel frattempo che il suono ci arriva, l'aereo percorre alcuni chilometri, come ha scritto Alex.

Per quanto riguarda il secondo punto osserviamo che l'intensità diminuisce sia con l'aumentare della frequenza (aereo in avvicinamento) che con la distanza, per cui prima del massimo sentiamo poco rumore.
Invece quando l'aereo si allontana la diminuizione di frequenza tende a smorzare gli effetti della distanza, quindi il rumore si sente abbastanza. Quantitativamente non ho voglia di farlo :roll:
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CoNVeRGe.
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Re: SNS Chimica - Problema 2 03/04

Messaggio da CoNVeRGe. » 25 ago 2009, 14:48

Quantitativamente si può calcolare il rapporto tra le intensità dei suoni emessi ad una stessa distanza dalla posizione di osservazione, l'una con l'aereo in avvicinamento, l'altra con l'aereo in allontanamento.
Per una distanza di 50 chilometri ottengo che questo rapporto è di ben 27,3.

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Loren Kocillari89
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Re: SNS Chimica - Problema 2 03/04

Messaggio da Loren Kocillari89 » 25 ago 2009, 16:49

CoNVeRGe. ha scritto:L'aereo emette in ogni direzione un suono dalla frequenza determinata ma diversa a seconda dell'angolazione. La frequenza che va nel coefficiente di assorbimento è quella dell'onda rispetto al mezzo, quindi quella modificata dalla velocità dell'aereo.

L'intensità che si percepisce a terra dell'onda che viene generata quando l'aereo è a distanza è:


Non riesco a capire il significato di quella cost. e il fatto per cui la distanza si trova elevata al quadrato al posto di n...come è nella formula del testo :roll:. Inoltre oltre che dall'angolazione non credi che ci sia anche l'effetto Doppler? Prendi il caso di un ambulanza volante che ti passa sopra..Sentirai un massimo quando l'onda che ti arriva è in fase cioè le lunghezze d'onda sono "pari" e la distanza minima rispetto all'ambulanza. Ma nel frattempo non devi perderti l'effetto Doppler...
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Albertopisa
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Re: SNS Chimica - Problema 2 03/04

Messaggio da Albertopisa » 25 ago 2009, 16:54

Loren Kocillari89 ha scritto:
CoNVeRGe. ha scritto:L'aereo emette in ogni direzione un suono dalla frequenza determinata ma diversa a seconda dell'angolazione. La frequenza che va nel coefficiente di assorbimento è quella dell'onda rispetto al mezzo, quindi quella modificata dalla velocità dell'aereo.

L'intensità che si percepisce a terra dell'onda che viene generata quando l'aereo è a distanza è:


Non riesco a capire il significato di quella cost. e il fatto per cui la distanza si trova elevata al quadrato al posto di n...come è nella formula del testo :roll:. Inoltre oltre che dall'angolazione non credi che ci sia anche l'effetto Doppler? Prendi il caso di un ambulanza volante che ti passa sopra..Sentirai un massimo quando l'onda che ti arriva è in fase cioè le lunghezze d'onda sono "pari" e la distanza minima rispetto all'ambulanza. Ma nel frattempo non devi perderti l'effetto Doppler...
La costante credo derivi dalla formula a cui avevo accennato, che lega potenza a intensita'. Onestamente poi non credo ci sia un problema di fase, alla fine poi l'onda e' unica, per cui non si ha interferenza...

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CoNVeRGe.
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Re: SNS Chimica - Problema 2 03/04

Messaggio da CoNVeRGe. » 25 ago 2009, 17:11

Se la potenza della sorgente è costante e non va persa nella distanza, si ha la ben nota relazione:



Poichè la potenza varia con la distanza come , si ha:



Prima ho dimenticato un quadrato scrivendo la frequenza, è vero, correggo.
Loren Kocillari89 ha scritto: Inoltre oltre che dall'angolazione non credi che ci sia anche l'effetto Doppler? Prendi il caso di un ambulanza volante che ti passa sopra..Sentirai un massimo quando l'onda che ti arriva è in fase cioè le lunghezze d'onda sono "pari" e la distanza minima rispetto all'ambulanza. Ma nel frattempo non devi perderti l'effetto Doppler...
Dipende dall'angolazione appunto per l'effetto Doppler, non parlavo d'altro.

Non capisco quanto abbia senso dire "in fase" e parlare di differenze di cammino visto che le onde non possono sovrapporsi perchè la velocità dell'aereo è minore di quella del suono.

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