SNS 2005/2006 Problema 5
SNS 2005/2006 Problema 5
Si consideri un trenino elettrico composto da una locomotiva di massa
posta su un circuito circolare di raggio appoggiato su un piano oriz-
zontale fisso. Le dimensioni della locomotiva sono trascurabili rispetto
a , la massa di tutti i binari componenti il circuito è e il circuito può
scorrere sul piano di appoggio senza attrito alcuno. Locomotiva e cir-
cuito sono inizialmente fermi, poi la locomotiva si mette in moto fino
a raggiungere una velocità di scorrimento relativa ai binari costante.
Si determini la traiettoria della locomotiva rispetto al piano di appoggio,
ed il periodo del suo moto dopo il transiente iniziale. Si discutano i
due limiti e . In che senso il secondo di essi può essere
irrealistico?
posta su un circuito circolare di raggio appoggiato su un piano oriz-
zontale fisso. Le dimensioni della locomotiva sono trascurabili rispetto
a , la massa di tutti i binari componenti il circuito è e il circuito può
scorrere sul piano di appoggio senza attrito alcuno. Locomotiva e cir-
cuito sono inizialmente fermi, poi la locomotiva si mette in moto fino
a raggiungere una velocità di scorrimento relativa ai binari costante.
Si determini la traiettoria della locomotiva rispetto al piano di appoggio,
ed il periodo del suo moto dopo il transiente iniziale. Si discutano i
due limiti e . In che senso il secondo di essi può essere
irrealistico?
Re: SNS 2005/2006 Problema 5
EDIT-AVVISO: i link contengono ragionamenti, discussioni e soluzioni al problema - non leggere se volete provare a risolverlo da soli qui
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Ultima modifica di Timmo il 22 giu 2009, 14:04, modificato 3 volte in totale.
Re: SNS 2005/2006 Problema 5
Bello questo problema (e pure difficile). L'ho visto non molto tempo fa quindi se qualcuno vuole risolverlo senza vedere i link delle discussioni posso dare qualche aiuto io, se non riesce.
P.S.: Benvenuto!
P.S.: Benvenuto!
Re: SNS 2005/2006 Problema 5
Ciao a tutti!
Non avevo visto i topic sull'oliforum...
Non avevo visto i topic sull'oliforum...
Re: SNS 2005/2006 Problema 5
Non smontiamo il problema prima che qualcuno provi a risolverlo...si possono ripostare problemi postati 2 anni fa su un altro forum no?Timmo ha scritto:http://olimpiadi.dm.unibo.it/oliForum/v ... php?t=8864
http://olimpiadi.dm.unibo.it/oliForum/v ... php?t=4833
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Re: SNS 2005/2006 Problema 5
Non era mia intenzione, pensavo che fosse utile sapere che era stato già discusso....Alex90 ha scritto:Non smontiamo il problema prima che qualcuno provi a risolverlo...si possono ripostare problemi postati 2 anni fa su un altro forum no?Timmo ha scritto:http://olimpiadi.dm.unibo.it/oliForum/v ... php?t=8864
http://olimpiadi.dm.unibo.it/oliForum/v ... php?t=4833
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Comunque edito il post precedente per avvisare chi legge..
Re: SNS 2005/2006 Problema 5
Senza dubbio utile ma magari dopo che ne abbiamo discusso qui...sennò c'è il rischio che qualcuno che vuole provare e magari ha bisogno di un hint va a vedere là e si trova tutta la soluzioneTimmo ha scritto: Non era mia intenzione, pensavo che fosse utile sapere che era stato già discusso...
Re: SNS 2005/2006 Problema 5
Tentiamo di rispondere, va'...
In assenza di forze d'attrito tra il pavimento e il circuito, non vi sono forze esterne agenti sul sistema, dunque il centro di massa O del sistema rimane fermo. Il centro di massa del circuito è il centro della circonferenza delle rotaie, mentre il trenino possiamo considerarlo come punti forme rispetto al circuito (grazie all'ipotesi provvidenziale che le dimensioni del trenino siano trascurabili rispetto a R).
Dunque la traiettoria del trenino è una circonferenza di centro O (è sufficente questa frase o va motivato meglio?) e raggio pari a .
Di conseguenza possiamo ricavare il periodo .
Il limite per porta a , quindi il centro di massa va a coincidere con il centro della circonferenza del circuito, che rimane fermo.
Invece il limite per porta a : questo risultato è poco credibile, in quanto la velocità angolare tenderebbe a infinito.
Troppo facile , vediamo cosa ho sbagliato...
In assenza di forze d'attrito tra il pavimento e il circuito, non vi sono forze esterne agenti sul sistema, dunque il centro di massa O del sistema rimane fermo. Il centro di massa del circuito è il centro della circonferenza delle rotaie, mentre il trenino possiamo considerarlo come punti forme rispetto al circuito (grazie all'ipotesi provvidenziale che le dimensioni del trenino siano trascurabili rispetto a R).
Dunque la traiettoria del trenino è una circonferenza di centro O (è sufficente questa frase o va motivato meglio?) e raggio pari a .
Di conseguenza possiamo ricavare il periodo .
Il limite per porta a , quindi il centro di massa va a coincidere con il centro della circonferenza del circuito, che rimane fermo.
Invece il limite per porta a : questo risultato è poco credibile, in quanto la velocità angolare tenderebbe a infinito.
Troppo facile , vediamo cosa ho sbagliato...
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)
La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.
La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.
Re: SNS 2005/2006 Problema 5
Si, precisamente si dovrebbe dire che la distanza tra i centri di massa del treno e del circuito è costante e da qui dedurre che la distanza tra i centri di massa del treno e del sistema è costante, quindi non può che muoversi su una circonferenza.Davide90 ha scritto: Dunque la traiettoria del trenino è una circonferenza di centro O (è sufficente questa frase o va motivato meglio?) e raggio pari a .
In formule:
Davide90 ha scritto: Di conseguenza possiamo ricavare il periodo .
djoko92 ha scritto: [...] velocità di scorrimento relativa ai binari costante.
Re: SNS 2005/2006 Problema 5
Ciao! Stavo provando a determinare il periodo richiesto, ma il risultato non mi viene corretto...forse commetto qualche errore riguardo l'interpretazione dei segni delle velocità...posto i passaggi perchè mi piacerebbe capire dove sbaglio...CoNVeRGe. ha scritto:djoko92 ha scritto: [...] velocità di scorrimento relativa ai binari costante.
Supponiamo che la locomotiva si muova in senso orario, quindi si muoverà nello stesso verso anche il centro del circuito rispetto al centro di massa del sistema, mentre rispetto al suo baricentro si muoverà in senso contrario, ovvero antiorario. Prendo ora come verso positivo delle velocità quello orario. Poichè il momento angolare si conserva abbiamo:
Quindi
Sostituisco a e rispettivamente e quindi si arriva a
Ora, per la composizione delle velocità possiamo scrivere:
quindi
che porta a
Sostituendo questa espressione per nella (1) si arriva a
che non è il risultato corretto...
Dove sbaglio?