Gara di Secondo Livello del 11 febbraio 2009

Area riservata alle comunicazioni ufficiali del Gruppo Olimpiadi ai partecipanti alle gare delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
Avatar utente
dl.censi
Amministratore
Messaggi: 176
Iscritto il: 6 gen 2009, 16:42
Contatta:

Gara di Secondo Livello del 11 febbraio 2009

Messaggio da dl.censi » 10 gen 2009, 22:53

La Gara di Secondo Livello delle Olimpiadi di Fisica 2009 si svolgerà il giorno 11 febbraio 2009 contemporaneamente nei 42 poli in cui è stato suddiviso l'intero territorio nazionale. L'elenco dei poli è disponibile nel sito delle OLIFIS.

La prova ha una durata complessiva di 3 ore e si divide in due parti. Nella prima parte si chiede di rispondere a dei quesiti che vertono su argomenti diversi della fisica; nella seconda parte di risolvere dei problemi. Si hanno 1 ora e 20 minuti di tempo a disposizione per rispondere ai quesiti della prima parte; dopo questo tempo le soluzioni saranno ritirate e verranno consegnati i testi dei problemi per i quali si avrà ancora 1 ora e 40 minuti.

Per ottenere il massimo punteggio previsto non basta riportare i risultati numerici corretti; si deve anche indicare le leggi e i principi validi nella situazione in esame su cui si fondano i procedimenti risolutivi.

Nel riportare la soluzione scrivere in forma simbolica le relazioni usate, prima di sostituire i dati numerici. Cercare di sviluppare il procedimento risolutivo in forma algebrica sostituendo i dati numerici alla fine. Fare seguire dati e risultati numerici dalle corrette unità di misura. Leggere attentamente la NOTA che precede i testi.

Si può usare la calcolatrice tascabile.

Non è permesso l'uso di manuali di alcun tipo.

I valori delle costanti fisiche di uso più comune, insieme ad alcuni dati utili, sono
riportati a pagina 0 del testo.

Nel sito delle OLIFIS sono riportati i testi e le soluzioni delle gare precedenti.

Accedono alla fase successiva: il migliore di ogni polo, i migliori classificati della graduatoria unica nazionale che si verrà a formare ed i migliori 10/15 studenti frequentanti classi inferiori alla quinta. Si formerà così un gruppo di circa 100 studenti che prenderanno parte alla Gara Nazionale che si svolgerà a Senigallia dal 16 al 18 aprile 2009.

Rispondi