Fisica: quale università?

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Fisica: quale università?

Messaggio da Pigkappa » 15 ago 2011, 20:20

Questo è dovuto ai piccoli numeri del premio Nobel, ma quando si parla di pubblicazioni mi pare normale che grandi università ne abbiano di più che piccole università.

Comunque non sono sicuro che quello che hai detto sia vero. Ad esempio, non credo che il premio nobel di Rubbia sia contato come un premio nobel della Scuola Normale; dipende da dove lavorava quando ha fatto le scoperte che hanno determinato l'assegnazione del premio.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

.mg
Messaggi: 42
Iscritto il: 7 mar 2010, 18:04

Re: Fisica: quale università?

Messaggio da .mg » 15 ago 2011, 22:04

floppino81892 ha scritto:
è più facile vincere un premio nobel se hai 70 ordinari di fisica che vincerlo se ne hai 5 o 6 come la Normale
che io sappia la normale ha sfornato + nobel delle altre università italiane messe insieme :lol: :D ergo ci deve essere qualche altro fattore che influisce oltre al numero di professori
Ci sono stati 5 premi Nobel italiani per la fisica, di questi solo due hanno frequentato la Normale (Fermi e Rubbia) e nessuno mi sembra che abbia insegnato lì. Se consideri anche le altre categorie, gli italiani insigniti del premio Nobel salgono a 20, i normalisti a 3 (si aggiunge solo Carducci).

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: Fisica: quale università?

Messaggio da domx » 17 ago 2011, 17:13

Sì, in effetti avevo dei dubbi su quella classifica, e se il criterio è il numero di pubblicazioni allora è ovvio che la Sapienza sia sopra Pisa...

Rispondi