Borse di studio

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
came14
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 mar 2009, 19:04

Borse di studio

Messaggio da came14 » 11 apr 2009, 20:14

Pensando al futuro ( :D :D) mi chiedevo se ci fossero borse di studio per fisica. Qualcuno sa qualcosa?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Borse di studio

Messaggio da Pigkappa » 11 apr 2009, 22:38

L'anno scorso la SIF ( http://www.sif.it/SIF/it/portal ) ha organizzato un certo numero (non poche, credo una quarantina) di borse di studio. Forse la cosa si ripeterà.

Inoltre, esistono innumerevoli scuole di eccellenza sparse per l'Italia; la Normale a Pisa, la Galileiana a Padova, ce n'è una a Catania, c'è a Pavia, credo che ci sia ad Udine, quest'anno esisteva una borsa di studio a Trieste, c'è il Puteano (http://www.fondazioneputeano.unipi.it/) (no comment sul regolamento: può avere senso restringere il bando a chi abita in una certa zona, ma trovo indecente che ci sia scritto che è obbligatorio professare la religione cattolica per avere diritto alla borsa di studio... :o :o :evil: :evil: ).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

came14
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 mar 2009, 19:04

Re: Borse di studio

Messaggio da came14 » 12 apr 2009, 12:21

Grazie! Non è che ricordi in che periodo era uscito il bando per quella della SIF?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Borse di studio

Messaggio da Pigkappa » 12 apr 2009, 14:10

Verso il 10 settembre circa, mi pare. Comunque sicuramente dopo gli scritti della SNS.

Io mi ero iscritto solo al test della Normale ed a quello della Galileiana, perchè ero abbastanza fiducioso tutto sommato, ma comunque ti consiglio di provare per tutti i concorsi che ti sembrano interessanti, a meno che tu non sia molto fiducioso in te stesso.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi