Uhm

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Uhm

Messaggio da CoNVeRGe. » 25 mar 2009, 22:16

E' una brutta idea aprire una sezione per porre domande esclusivamente teoriche ?

Credo che sarebbe molto utile perchè chiunque vi potrebbe esporre qualche dubbio personale o semplicemente aprire una discussione interessante..

String
Messaggi: 102
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:09

Re: Uhm

Messaggio da String » 25 mar 2009, 23:55

Bella idea, concordo...

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Uhm

Messaggio da CoNVeRGe. » 27 mar 2009, 0:52

Sarebbe per discutere di argomenti concettuali o perlomeno non legati alla risoluzione di un problema. Chessò, potrebbe anche essere un metodo per far partecipare al forum qualcuno che magari è inibito dalla visione delle discussioni dei problemi.

Per esempio, ieri m'è venuto un dubbio sui condensatori: è sempre vero che ci sia una carica di valore assoluto |Q| in entrambi i piatti di un condensatore? Ne è proprio una 'definizione' o addirittura non è affatto necessariamente vera come cosa?

Dove lo riferisco? Sarebbe bello avere uno spazio per chiarire le idee, no?

Qualcun altro si esprima oppure proponga qualcosa. :geek:

eli9o
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:57
Località: Reggio Emilia

Re: Uhm

Messaggio da eli9o » 27 mar 2009, 19:30

Anche io concordo. Insieme potrebbero finirci tutte quelle domande di tipo qualitativo. Per esempio alcuni quesiti che si trovano in fondo ai capitoli dell'halliday (penso a quello perchè ho quello) a me sembrano davvero interessanti anche senza essere problemi veri e propri.

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Uhm

Messaggio da CoNVeRGe. » 23 apr 2009, 21:12

Non si ha nulla da fare? Ho anche sentito il prof Censi citare questa 'richiesta' alla premiazione di Senigallia. Qualcuno risponda :)

Altra idea che mi è venuta è aprire una sezione per i problemi di ammissione (Normale, Galileiana, ecc.) in modo da avere una sezione ordinata a parte, ma dopo si torna a problemi già discussi, ovvero alla dispersione del forum in relazione alla frequenza di utenti... e quindi mi rispondo da solo: è meglio postarli nella sezione di Problem Solving già esistente. :D (I problemi d'ammissione tanto interessano praticamente tutti quelli si dedicano alle olimpiadi 'seriamente')

EDIT: m'è venuta quest'idea perchè avevo intenzione di aprirne parecchi sul forum e non vorrei 'affollare' la sezione Problem Solving esclusivamente di questi problemi.. (visto che pochi aprono discussioni..)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Uhm

Messaggio da Pigkappa » 24 apr 2009, 14:40

CoNVeRGe. ha scritto: EDIT: m'è venuta quest'idea perchè avevo intenzione di aprirne parecchi sul forum e non vorrei 'affollare' la sezione Problem Solving esclusivamente di questi problemi.. (visto che pochi aprono discussioni..)
Questo problema non lo considerare. Se vedremo che la sezione è troppo affollata, innanzitutto ne saremo contenti, e se poi ce ne sarà bisogno si apriranno altre sezioni. Al momento ci sono sì e no 5 messaggi al giorno in "Problemi teorici" (e quasi la metà li faccio io), quindi per parlare di sovraffollamento è presto...

La questione della sezione per le domande teoriche invece la stiamo discutendo; per il momento comunque potete usare la stessa.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi