Pagina 1 di 1

Dubbio amletico

Inviato: 18 apr 2019, 0:51
da sg_gamma
Salve, sento di aver bisogno di consiglio da parte di Normalisti, qui mi appello a loro.
Mi trovo in una situazione direi paradossale: si è conclusa recentemente Senigallia e allo stato attuale delle cose andrò sia a Trieste (e potenzialmente alle IPho...forse) che alle EuPho, e di ciò sono ovviamente felicissimo.
Il problema è che temo per matematica; c'è da dire che la giornata non è stata particolarmente brillante, ma quest'anno non andrò a Cesenatico (e in verità non ci sono andato mai, essendo il quinto anno la prima volta che per una ragione o per un'altra faccio le provinciali). La mia ambizione principale non sono le IPho, ma l'ingresso in Normale; stavo pensando per il tempo che viene di trascurare fisica e impegnarmi quanto possibile su matematica (con prove precedenti o che so) e magari riprendere fisica ogni tanto per non "dimenticarla", ma mi pare un'offesa alle occasioni che mi sono state offerte e non so nemmeno quanto ottimale possa essere la scelta, in fondo.
Ecco, cosa mi consigliate di fare? A settembre non manca poi così tanto...

Re: Dubbio amletico

Inviato: 18 apr 2019, 10:24
da Pigkappa
In SNS vuoi fare matematica o fisica?

Se stai pensando di rinunciare a preIPhO ed Eupho, te lo sconsiglierei vivamente. A parte il fatto che sono esperienze molto belle, si impara molto andandoci.

Se stai semplicemente pensando di fare preparazione di matematica e non solo fisica nei prossimi mesi e pensi questo possa ridurre un po' i tuoi risultati in queste competizioni di fisica, mi pare una scelta ragionevole. Nessuno si lamenterà dei tuoi risultati alle internazionali.

Io mi ero concentrato su fisica fino alle IPhO e poi soprattutto matematica nell'ultimo mese e mezzo tra IPhO e test SNS, ma se parti da un livello sub Cesenatico ha senso fare un po' di preparazione da ora.

Re: Dubbio amletico

Inviato: 18 apr 2019, 12:16
da sg_gamma
Voglio fare fisica. No, non sto pensando assolutamente di rinunciare a queste due esperienze, ma appunto di fare matematica e fisica in un rapporto tendente al 4:1 (del tipo, giusto un giorno a settimana di fisica giusto per); mi sto chiedendo se sia il modo giusto di proseguire però e, ovviamente, non può comunque che dispiacermi l'idea di ridurre le possibilità di andare alle ipho e distruggere le possibilità di combinare in generale qualcosa di buono; dopo la storia che ci raccontò un ricercatore che venne l'anno scorso a Senigallia però (che andò alle IPho ma non entrò in Normale), temo un destino di quel genere anche di più.

Re: Dubbio amletico

Inviato: 4 mag 2019, 17:07
da cabe95
A quel livello, con la prova di fisica non dovresti avere problemi. Se ti interessa tanto entrare, ti consiglio di fare tanti esercizi di matematica, ovvero tutti i cesenatico (problemi da 1 a 4) degli ultimi anni e tutte le prove sns di mate degli ultimi anni. Un buon libro (con dei bei problemi di livello crescente) è quello di G. Paolini. Se vedi che hai difficoltà a risolvere i problemi ti consiglio di prenderlo (per risolvere tutti gli esericizi che ci trovi).