Dubbio amletico

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
sg_gamma
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 giu 2018, 1:52

Dubbio amletico

Messaggio da sg_gamma » 18 apr 2019, 0:51

Salve, sento di aver bisogno di consiglio da parte di Normalisti, qui mi appello a loro.
Mi trovo in una situazione direi paradossale: si è conclusa recentemente Senigallia e allo stato attuale delle cose andrò sia a Trieste (e potenzialmente alle IPho...forse) che alle EuPho, e di ciò sono ovviamente felicissimo.
Il problema è che temo per matematica; c'è da dire che la giornata non è stata particolarmente brillante, ma quest'anno non andrò a Cesenatico (e in verità non ci sono andato mai, essendo il quinto anno la prima volta che per una ragione o per un'altra faccio le provinciali). La mia ambizione principale non sono le IPho, ma l'ingresso in Normale; stavo pensando per il tempo che viene di trascurare fisica e impegnarmi quanto possibile su matematica (con prove precedenti o che so) e magari riprendere fisica ogni tanto per non "dimenticarla", ma mi pare un'offesa alle occasioni che mi sono state offerte e non so nemmeno quanto ottimale possa essere la scelta, in fondo.
Ecco, cosa mi consigliate di fare? A settembre non manca poi così tanto...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Dubbio amletico

Messaggio da Pigkappa » 18 apr 2019, 10:24

In SNS vuoi fare matematica o fisica?

Se stai pensando di rinunciare a preIPhO ed Eupho, te lo sconsiglierei vivamente. A parte il fatto che sono esperienze molto belle, si impara molto andandoci.

Se stai semplicemente pensando di fare preparazione di matematica e non solo fisica nei prossimi mesi e pensi questo possa ridurre un po' i tuoi risultati in queste competizioni di fisica, mi pare una scelta ragionevole. Nessuno si lamenterà dei tuoi risultati alle internazionali.

Io mi ero concentrato su fisica fino alle IPhO e poi soprattutto matematica nell'ultimo mese e mezzo tra IPhO e test SNS, ma se parti da un livello sub Cesenatico ha senso fare un po' di preparazione da ora.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

sg_gamma
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 giu 2018, 1:52

Re: Dubbio amletico

Messaggio da sg_gamma » 18 apr 2019, 12:16

Voglio fare fisica. No, non sto pensando assolutamente di rinunciare a queste due esperienze, ma appunto di fare matematica e fisica in un rapporto tendente al 4:1 (del tipo, giusto un giorno a settimana di fisica giusto per); mi sto chiedendo se sia il modo giusto di proseguire però e, ovviamente, non può comunque che dispiacermi l'idea di ridurre le possibilità di andare alle ipho e distruggere le possibilità di combinare in generale qualcosa di buono; dopo la storia che ci raccontò un ricercatore che venne l'anno scorso a Senigallia però (che andò alle IPho ma non entrò in Normale), temo un destino di quel genere anche di più.

cabe95
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2013, 21:31

Re: Dubbio amletico

Messaggio da cabe95 » 4 mag 2019, 17:07

A quel livello, con la prova di fisica non dovresti avere problemi. Se ti interessa tanto entrare, ti consiglio di fare tanti esercizi di matematica, ovvero tutti i cesenatico (problemi da 1 a 4) degli ultimi anni e tutte le prove sns di mate degli ultimi anni. Un buon libro (con dei bei problemi di livello crescente) è quello di G. Paolini. Se vedi che hai difficoltà a risolvere i problemi ti consiglio di prenderlo (per risolvere tutti gli esericizi che ci trovi).

Rispondi