Pagina 1 di 1

Serie di Taylor

Inviato: 25 feb 2018, 19:07
da Buraka
Buonasera... Leggendo sul sillabo ufficiale è richiesto l'uso dell'approssimazione mediante serie di Taylor. Ho cercato su internet, ho letto diversi articoli tuttavia ho trovato troppo formalismo e pochi esempi. Qualcuno mi spiega un'esempio di approssimazione con serie di Taylor applicato in un problema delle olifis?

Re: Serie di Taylor

Inviato: 27 feb 2018, 0:54
da Pigkappa
Ad esempio nel problema 1 della prova di Febbraio 2018 ti suggeriscono che per . Nelle fasi successive non ci sarebbe stato questo suggerimento e uno si sarebbe dovuto ricordare questa formula, o l'avrebbe dovuta ricavare con l'approssimazione di Taylor. Infatti se , . Questa formula e' cosi' facile che uno puo' anche ricordarsela, ma a volte (piu' spesso di quanto immagineresti) servono anche i termini successivi, . Altre volte serve approssimare formule trigonometriche per angoli piccoli (e non solo ).

Insomma, fidati che l'analisi serve...

Re: Serie di Taylor

Inviato: 27 feb 2018, 22:53
da Buraka
Grazie Pigkappa. Nell'esempio che hai fatto tu con hai utilizzato quindi MacLaurin?

Re: Serie di Taylor

Inviato: 28 feb 2018, 1:21
da Pigkappa
Sì, ma sinceramente ho appena scoperto che la serie di Taylor si chiama serie di Maclaurin se è centrata in 0. Tanto vale ricordarsi la formula intorno a un punto generico e chiamarla sempre e solo serie di Taylor...

Re: Serie di Taylor

Inviato: 1 mar 2018, 21:56
da Buraka
In base a cosa scelgo il punto?