Libro fisica sperimentale

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Buraka
Messaggi: 45
Iscritto il: 2 ott 2017, 18:50

Libro fisica sperimentale

Messaggio da Buraka » 15 dic 2017, 0:03

Salve a tutti: Esiste un buon libro di fisica sperimentale, che da una introduzione (semplice) all'analisi dei dati sperimentali con esempi e problemi e che nello stesso tempo, faccia capire come si svolgono gli esperimenti (con quali strumenti, come funzionano...). Cerco qualcosa di comprensibile e appassionante e non qualcosa solamente piena di derivate e integrali (sono al 4 liceo scientifico).

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Libro fisica sperimentale

Messaggio da Pigkappa » 15 dic 2017, 3:02

Non che io sappia. Ci sono le dispense di laboratorio nella discussione dei libri consigliati (in evidenza nel forum, se non la trovi rispondi e chiedi qua) che sicuramente parlano di analisi dati, ma non ci saranno molti dettagli su strumenti.

Il problema è che, a basso livello, spesso vedere le cose in pratica è molto più semplice che leggere un libro. Ti posso spiegare come funziona un calibro in pochi secondi se te ne mostro uno, mentre è più difficile da imparare leggendolo solo su un libro. Ad alto livello bisogna sia studiare che vedere le cose in pratica.

Ci sono sicuramente libri su specifici argomenti - ce ne sono di lunghissimi su elettronica e ottica ad esempio. Ma non ne ho in mente nessuno che mi piaccia veramente, per cui spero qualcun altro risponda.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi