Pagina 1 di 1

Seconda prova di Fisica

Inviato: 14 nov 2016, 0:19
da arna1998
È di recente uscita una simulazione di seconda prova di fisica: http://online.scuola.zanichelli.it/prov ... isica1.pdf.

Questa prova ha scatenato molte polemiche tra studenti e soprattutto insegnanti che lamentano un livello troppo alto. Si è arrivati addirittura a questo https://www.change.org/p/ministro-dell- ... e-di-stato.

Secondo me il livello è un po' elevato rispetto a quello che viene insegnato a scuola, e i problemi sono abbastanza più difficili e diversi rispetto a quelli presenti sui libri usati a scuola. La cosa che ho trovato un po' preoccupante è che si possono trovare diversi professori che dichiarano di non aver idea di come fare i problemi :shock:, anche perché a mio parere il livello non è così assurdo come tanti dicono (vi rimando ai commenti della petizione che ho linkato).

Volevo sapere voi altri appassionati di fisica cosa ne pensate? Cosa si dice nelle vostre scuole? Immagino di no :P , ma la prova vi preoccupa? E i vostri compagni?

Re: Seconda prova di Fisica

Inviato: 14 nov 2016, 11:37
da Pigkappa
Per che tipo di scuola e' questo questionario? Ci sono molte domande sulla fisica moderna che veniva trattata molto in fretta quando andavo a scuola io, ed io ho fatto il PNI con ore extra di fisica. Se non sbaglio ora fisica si fa solo nel triennio, 3 ore / settimana, e' corretto? In quel caso concorderei anche io che il livello e' troppo alto.

Re: Seconda prova di Fisica

Inviato: 14 nov 2016, 17:54
da arna1998
La prova dovrebbe essere per tutti i tipi di licei scientifico, dato che il cosiddetto tradizionale (=con latino) e quello scienze applicate fanno lo stesso numero di ore. Fisica si fa per tutti e 5 gli anni, due ore alla settimana nel primo biennio e 3 ore al triennio. Teoricamente la fisica moderna dovrebbe essere l'argomento principale del quinto anno, dato che soltanto l'induzione e le onde elettromagnetiche sono sul libro di quinta, il resto dell'elettromagnetismo era tutto programma di quarta. La mia classe è circa in linea con questo programma, dato che inizieremo la relatività a dicembre, ma abbiamo lasciato grossi buchi negli anni passati, saltando totalmente ottica, le onde e le rotazioni (il che è abbastanza un male, basta guardare il primo problema della simulazione). Altre sezioni della mia scuola invece non hanno saltato nulla, e si trovano in una situazione dove con tre ore alla settimana devono fare praticamente tutto elettromagnetismo e poi le parti di fisica moderna :?