Ammissione scuola galileiana

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Heus
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 mag 2016, 15:41

Ammissione scuola galileiana

Messaggio da Heus » 11 mag 2016, 16:26

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Sono uno studente di quinta liceo e proverò l'ammissione nella Galileiana. Ho riservato 1 anno e mezzo di studio per la scuola normale, sono migliorato tantissimo rispetto a come ero partito a metà della quarta, ma sono consapevole che arriverà la data e non riuscirò ad essere preparato per l'SNS.
Siccome ho una buona preparazione a matematica( i problemi della galileiana già mi riescono bene, e anche alcuni, ma pochissimi della normale) e a chimica( ho partecipato anche a gare regionali ottenendo discreti risultati) e fisica( mi riescono bene quelli a livello regionale, e qualcosina di Senigallia) ho solo alcuni buchi teorici che coprirò prontamente appena finita la maturità, ho deciso di provare la scuola galileiana. A biologia non so molte cose per un cambiamento di scuola superiore al 3° anno, perdendo biologia di qua e di là e facendo solo un po' in 5°, ma ho comunque buone basi e già a qualcosa rispondo.
Ecco, il mio quadro per la galileiana è molto meglio e voglio provarci, ma ho alcuni dubbi. Intanto vi chiarisco che mi iscrivo a fisica e sicuramente le prove che sceglierò sono: scritto: matematica( so che c'è l'altra ma non è a scelta) e orale: matematica-fisica. I dubbi:
1) come si svolgono le prove?
2) quanti punti fanno in genere quelli che riescono a entrare?
3) la concorrenza è forte?
4) all'orale sono più teorici o sperimentali? Io so che alla scuola normale spesso chiedono anche di esperimenti di importanza storica come le sfere di Magdeburgo, o di analizzare casi reali, anche lì è così o piuttosto chiedono leggi e dimostrazioni?

Grazie!
Ultima modifica di Heus il 11 mag 2016, 21:37, modificato 1 volta in totale.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Ammissione scuola galileiana

Messaggio da Pigkappa » 11 mag 2016, 16:41

Heus ha scritto:Io so che alla scuola normale spesso chiedono anche di esperimenti di importanza storica come le sfere di Magdeburgo
Io ho fatto la Normale e domande cosi' sono molto rare. Non sono impossibili, perche' i professori vogliono sentirsi liberi di chiedere qualsiasi cosa gli venga in mente e a volte chiedono cose molto anomale, ma di sicuro non e' la norma. Per prepararsi per la Normale il mio consiglio e' di studiare la teoria di base e fare tanti problemi, lasciando considerazioni storiche in secondo piano. Per quanto riguarda la Galileiana non lo so perche' non ho fatto il test.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Heus
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 mag 2016, 15:41

Re: Ammissione scuola galileiana

Messaggio da Heus » 11 mag 2016, 17:16

Pigkappa ha scritto:" Io ho fatto la Normale e domande cosi' sono molto rare. Non sono impossibili, perche' i professori vogliono sentirsi liberi di chiedere qualsiasi cosa gli venga in mente e a volte chiedono cose molto anomale, ma di sicuro non e' la norma. Per prepararsi per la Normale il mio consiglio e' di studiare la teoria di base e fare tanti problemi, lasciando considerazioni storiche in secondo piano. Per quanto riguarda la Galileiana non lo so perche' non ho fatto il test.

Grazie, questo è sempre il male delle informazioni "per sentito dire" .. ma purtroppo spesso, e in particolare nella preparazione per i concorsi, è la cosa migliore che abbiamo .. io comunque proverò per la scuola Galileiana, ho rinunciato a provare per la normale.
Comunque grazie!

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Ammissione scuola galileiana

Messaggio da Simone256 » 19 mag 2016, 1:07

Guarda in linea di principio secondo me rinunciare è sbagliato! Se ti pesa tanto farti due notti a pisa e vuoi risparmiare un centinaio di euro tra viaggio e alloggio allora ok... Ma rinunciare perchè pensi di non passare non va bene dai! Se poi sei messo bene con i test della galileiana quelli in normale non sono così extraterrestri! Guarda... Se tenti a entrambe ed entri in galileiana e basta sei contento, se provi solo lì e boh secondo me un po' di rammarico di non aver provato ce l'hai! In 700 in media provano in normale e ne passan 30 e probabilmente sono 100 quelli che han speranze di entrare, se a 4 mesi dal test sei messo bene per la galileiana ti dico che a settembre concorri seriamente per pisa! Io ho fatto entrambi i test e ti dico che la differenza di livello non è così esagerata alla fine!
Quindi il mio consiglio è di provare :)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Avatar utente
carmel.tem
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 ago 2016, 12:06

Re: Ammissione scuola galileiana

Messaggio da carmel.tem » 1 set 2016, 14:22

Heus ha scritto:
Pigkappa ha scritto:" Io ho fatto la Normale e domande cosi' sono molto rare. Non sono impossibili, perche' i professori vogliono sentirsi liberi di chiedere qualsiasi cosa gli venga in mente e a volte chiedono cose molto anomale, ma di sicuro non e' la norma. Per prepararsi per la Normale il mio consiglio e' di studiare la teoria di base e fare tanti problemi, lasciando considerazioni storiche in secondo piano. Per quanto riguarda la Galileiana non lo so perche' non ho fatto il test.

Grazie, questo è sempre il male delle informazioni "per sentito dire" .. ma purtroppo spesso, e in particolare nella preparazione per i concorsi, è la cosa migliore che abbiamo .. io comunque proverò per la scuola Galileiana, ho rinunciato a provare per la normale.
Comunque grazie!
Ciao Heus. Come è andata la preparazione per l'ammissione alla Scuola Galileiana?Come mai hai rinunciato a provare per la Normale? Io sto iniziando il quinto e anche io voglio prepararmi per l'ammissione.

Rispondi