Ammissione scuola galileiana

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Heus
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 mag 2016, 15:41

Ammissione scuola galileiana

Messaggio da Heus » 11 mag 2016, 16:26

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Sono uno studente di quinta liceo e proverò l'ammissione nella Galileiana. Ho riservato 1 anno e mezzo di studio per la scuola normale, sono migliorato tantissimo rispetto a come ero partito a metà della quarta, ma sono consapevole che arriverà la data e non riuscirò ad essere preparato per l'SNS.
Siccome ho una buona preparazione a matematica( i problemi della galileiana già mi riescono bene, e anche alcuni, ma pochissimi della normale) e a chimica( ho partecipato anche a gare regionali ottenendo discreti risultati) e fisica( mi riescono bene quelli a livello regionale, e qualcosina di Senigallia) ho solo alcuni buchi teorici che coprirò prontamente appena finita la maturità, ho deciso di provare la scuola galileiana. A biologia non so molte cose per un cambiamento di scuola superiore al 3° anno, perdendo biologia di qua e di là e facendo solo un po' in 5°, ma ho comunque buone basi e già a qualcosa rispondo.
Ecco, il mio quadro per la galileiana è molto meglio e voglio provarci, ma ho alcuni dubbi. Intanto vi chiarisco che mi iscrivo a fisica e sicuramente le prove che sceglierò sono: scritto: matematica( so che c'è l'altra ma non è a scelta) e orale: matematica-fisica. I dubbi:
1) come si svolgono le prove?
2) quanti punti fanno in genere quelli che riescono a entrare?
3) la concorrenza è forte?
4) all'orale sono più teorici o sperimentali? Io so che alla scuola normale spesso chiedono anche di esperimenti di importanza storica come le sfere di Magdeburgo, o di analizzare casi reali, anche lì è così o piuttosto chiedono leggi e dimostrazioni?

Grazie!
Ultima modifica di Heus il 11 mag 2016, 21:37, modificato 1 volta in totale.

Pigkappa
Messaggi: 2029